Pesto, sono tanti gli ingredienti che si possono usare per farlo: con questo è imbattibile

Amanti del Pesto? Allora adesso vi sveleremo la ricetta giusta con gli ingredienti segreti: davvero da provare!

Vi sono dei piatti incredibili che fanno parte della tradizione culinaria italiana che rientrano tra quelli preferiti in tutto il mondo, uno di questi è proprio il Pesto. La crema di pesto solitamente non viene utilizzata solo per condire la pasta ma anche per altre ricette come involtini, pizze e torte salate. Gli amanti del pesto magari saranno curiosi di scoprire quali sono tutti gli ingredienti che si possono utilizzare.

Pesto
la nuova ricetta per un pesto super gustoso-intaste.it

Uno dei condimenti tra i più amati dagli italiani è proprio il Pesto alla genovese. Questa è una ricetta tipicamente ligure a base di basilico, olio extravergine, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli, sale. Tutti questi ingredienti vengono pestati a crudo o con il classico mortaio con pestello che riduce il tutto fino a realizzare una crema super gustosa.

Il pesto, inoltre, è utile per condire sia la pasta che le lasagne, le torte salate, le bruschette e molto altro. Con il variare del tempo, gli chef hanno potuto anche variare la classica ricetta tradizionale con l’aggiunta di altri ingredienti come la ricotta o le noci al posto dei pinoli.

Altri, invece, utilizzano il frullatore al posto del mortaio. Importantissimi per avere la consistenza di un pesto gustoso sono gli ingredienti, che devono essere rigorosamente freschi e di prima qualità. L’ingrediente principe del pesto classico è il basilico verde, integro e privo di taglie e fratture e soprattutto asciutto!

Vi sono, però, altri metodi per realizzare varianti squisite del pesto classico: oggi abbiamo deciso di stupirvi con un’alternativa unica nel suo genere.

L’alternativa squisita al Pesto alla genovese: qual è l’ingrediente segreto?

Ami il pesto ma vorresti provare un sapore diverso che ti ricordi comunque quello classico? Allora questa è la ricetta giusta per te: Il pesto di zucchine. Un alternativa leggera, rapida e semplice da realizzare, ma che stupirà il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Pesto di zucchine
Pesto di zucchine la ricetta che vi stupisce-intaste.it

Questa ricetta vi potrebbe servire sia per arricchire le classiche torte salate ma anche per dare un sapore diverso al vostro strudel.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaio di pinoli o mandorle
  • 1 pizzico di sale fino integrale (in mancanza anche quello normale)
  • Acqua tiepida q.b

Procedimento

  1. Tagliate zucchine a dadini 
  2. Inserite nel frullatore le zucchine e gli altri ingredienti
  3. Aspetta qualche minuto

Il pesto è pronto e può essere utilizzato subito. Nel caso avanzi può essere congelato in un bicchierino o nei contenitori per il ghiaccio.