Arance, limoni e mandarini marciscono in fretta? Forse è perché sbagli a fare questo

Arance, limoni e mandarini marciscono in fretta: il motivo è presto detto, commetti anche tu questo clamoroso errore! 

È la stagione perfetta per fare un bel pieno di Vitamina C che sia in grado di proteggerci dai malanni stagionali. Tra i frutti tipici della stagione, arance e mandarini sono di sicuro i protagonisti. Insieme ai limoni, sia le arance che i mandarini in casa non mancano proprio mai.

conservare arance limoni mandarini
Arance, limoni e mandarini: se li conservi così sbagli (intaste.it)

Ideali per essere consumati al naturale o adoperati all’interno di deliziose preparazioni, gli agrumi sono un vero toccasana per il nostro organismo. Tuttavia, sorge un problema: marciscono in fretta. Tutto però dipende dal modo in cui li conserviamo. Se siamo soliti fare questo, beh stiamo commettendo un errore!

Arance, limoni e mandarini come conservarli: se continui così marciranno sempre!

Così come il bergamotto, il pompelmo, il cedro, naturalmente anche limoni, arance e mandarini si uniscono alla famiglia degli agrumi. Ricchi di nutrienti essenziali per il nostro organismo, questi particolari frutti sono immancabili nella nostra alimentazione.

C’è però bisogno di un po’ di accortezza per provvedere a conservarli altrimenti il rischio è quello di doverli buttare via. Se conservati in malo modo infatti questi, come qualsiasi altra tipologia di frutto o alimento che non sia conservato correttamente, marciscono. A quel punto, consumarli sarà impossibile. La prima cosa da considerare, è che nessun frutto o in generale nessun alimento può essere conservato allo stesso modo. Ognuno di questi necessita di un particolare tipo di conservazione.

conservare arance limoni mandarini
Arance, limoni e mandarini: il metodo per conservarli (intaste.it)
  • Come conservare le arance? Queste necessitano di essere riposte in un luogo al fresco e che sia lontano da fonti di calore. Un posto ideale in cui riporle è fuori in balcone. Riposte in uno scaffale, lontane dalla luce diretta del sole. Il frigorifero invece? no, meglio evitare!
  • Mandarini, come conservarli? Nel caso dei mandarini invece, possiamo riporli in frigo ma ad una condizione. Questi devono essere conservati in un sacchetto antigelo microforato e posti all’interno del cassetto del frigorifero.
  • Conservare i limoni: per quanto riguarda i limoni invece, il caso è molto simile a quello delle arance. Per cui, possiamo conservarli in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. A differenza delle arance però, il limone una volta aperto può essere conservato in frigo. C’è però un rischio: riposto in frigo senza alcuna precauzione la polpa interna seccherà ed il limone risulterà inutilizzabile. In questo caso quindi la cosa migliore da fare è coprire il limone con la pellicola per alimenti così da preservarne la freschezza.