Altro che patatine fritte: stupisci tutta la famiglia con le “patate dell’amore” al forno

Se stai cercando un modo sfizioso di preparare le patate dimentica le fritte: prova quelle “dell’amore”, si cuociono al forno, squisite!

Se c’è un contorno che riesce sempre a far felici tutti quanti si tratta certamente delle patate. Economiche, saporite e semplici da cucinare, hanno un gusto così delicato che si possono abbinare a qualsiasi pietanza. Dimentica le fritte! Prova quelle dell’amore, si cuciono in forno e sono davvero facilissime: non saprai resistere!

patate dell'amore ricetta
Dimentica le fritte: prepara le patate dell’amore al forno, squisite (intaste.it)

Una ricetta così economica che vi stupirà col suo gusto eccezionale: avrete bisogno davvero di pochissimi ingredienti per realizzarla e, soprattutto, bastano solo una manciata di passaggi e poi saranno pronte da cuocere in forno.

Patate dell’amore, che squisitezza: ti faranno dimenticare quelle fritte

Un’idea sfiziosa perfetta per San Valentino, ma che sarà irresistibile anche tutti gli altri giorni. Vediamo subito quali ingredienti ci servono per dar vita a questa meraviglia:

  • burro quanto basta;
  • 4 o 5 patate novelle grandi;
  • 1 cipolla rossa;
  • rosmarino fresco;
  • speck a fiammiferi;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è lavare con cura le nostre patate e asciugarle per bene. Andiamo quindi a tagliarle in diagonale e poi capovolgiamo entrambi i pezzi ottenuti. Vedrete che andranno a combaciare nel punto dove abbiamo inciso e, unendoli, si formerà un cuore.

Prendiamo i nostri rametti di rosmarino e usiamoli per infilzare il cuore in modo da tenerlo unito. Con un coltello sottile andiamo a dividerà a metà il cuore nel senso della larghezza, così da ottenerne due. Ripetiamo i passaggi per tutte le patate. Prendiamo quindi una teglia da forno e imburriamola per bene: dobbiamo essere generosi.

rosmarino patate dell'amore
Il rosmarino renderà le tue patate aromatiche e gustose (intaste.it)

Sistemiamo tutti i nostri cuori di patate. Uniamo altri rametti di rosmarino nella teglia e la cipolla che avremo sbucciato e tagliato a fettine sottili. Spolveriamo anche una manciata di sale e pepe e poi distribuiamo nella teglia lo speck a fiammiferi. Inumidiamo il tutto con un goccio di olio d’oliva e inforniamo a 180 gradi.

@leckerschmecker.me So lässt man sich zum Valentinstag gerne verwöhnen! ❤️❤️❤️ #valentinesday #valentinstag #herzkartoffel #valentinstagsmenü #valentinesdayfood #heartshapedpotato #valentinstag2023 #ofenkartoffel #backkartoffeln #rosmarinkartoffeln #waskocheichheute #rezeptideen #rezeptefürjedentag ♬ Valentines Day – TonsTone

 

Ora non dobbiamo far altro che lasciare andare la cottura il tempo necessario affinché le patate si cuociano e dorino per bene. Dovrebbe bastare mezz’ora, ma ovviamente dipende dalla potenza del vostro forno. Una volta pronte andremo a impiattare, decorando con i rametti di rosmarino, le cipolle e lo speck rimasti in teglia. Un contorno super aromatico e di grande effetto che lascerà tutti a bocca aperta!