Certo che la pizza non ti viene bene, sbagli farina! Questa è la migliore secondo Altroconsumo e costa solo 0,99€

Se la pizza non ti viene come dovrebbe è perché probabilmente sbagli farina: questa è la migliore secondo Altroconsumo.

Preparare la pizza in casa è sempre una grande soddisfazione. Fare la pizza è una vera e propria arte e molti si cimentano nel realizzarla tra le mura domestiche. Ora poi che molti si sono dotati di elettrodomestici validi per impastare come il Bimby o altri strumenti è ancora più semplice farla.

farina migliore altroconsumo
Pizza non viene bene con la farina sbagliata – Intaste.it

Peccato che nonostante tutto, in tanti sbagliano ad acquistare i giusti ingredienti. Scegliere la farina è importante ai fini della realizzazione di una pizza con i fiocchi. Non tutte infatti sono uguali e a dirlo è Altroconsumo.

Scopriamo in base al test che ha realizzato qual è la farina migliore per pizza in commercio, costa solo 0,99 euro.

Ecco la migliore farina per pizza secondo Altroconsumo

Quando parliamo di pizza, pur essendo un alimento ormai diffuso in tutto il pianeta, pensiamo subito all’Italia. Il nostro paese è senza dubbio la patria della pizza e mangiarne una cattiva è quasi impossibile.

farina migliore altroconsumo
Farine migliori Altroconsumo – intaste.it

Eppure nonostante tutto, capita che a volte la pizza non ci venga bene. Se la prepariamo in casa, avremo notato come cambiando la farina cambi anche il risultato finale.

La bontà di una pizza passa senza ombra di dubbio dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Farina, olio extra vergine d’oliva, pomodori e mozzarella, non dovranno pertanto essere scadenti ma di buona qualità.

La buona notizia è che la farina migliore, in questo caso, testata per noi da Altroconsumo, costi solo 0,99 euro. Ma qual è e dove si può acquistare? Scopriamolo subito.

La rivista che tutela i consumatori ha analizzato 9 tipologie di farina per pizza di marche note. I parametri analizzati sono stati i seguenti:

  • umidità
  • percentuale di proteine
  • glutine secco
  • ‘forza’

Inoltre, con le 9 farine diverse sono state preparate tre tipi di pizze, ovvero quella in teglia diretta, quella al piatto e infine quella in teglia diretta lunga, quest’ultima ad alta idratazione.

Infine, è stata valutata l’etichetta con le indicazioni riportate. Ma cosa è emerso da questa analisi?

La miglior farina per pizza tra le 9 analizzate, con 83 punti, è la farina di grano tenero di tipo ‘0’ Manitoba a marchio Coop, in vendita in tutti i supermercati Coop al prezzo medio di 0,99 euro al chilo.

A pari merito, sempre con 83 punti, oltre alla farina a marchio Coop troviamo anche la farina di grano tenero tipo ’00’ di Caputo Pizzeria in vendita invece al prezzo medio di 1,32 euro.