Chiacchiere, se non le fai alla napoletana non c’è gusto: prova e vedrai

Avete mai provato la ricetta napoletana delle chiacchiere? Se non le fai non c’è gusto: ecco quella originale!

Uno dei dolci tipici del Carnevale sono proprio le chiacchiere, tradizionale pasta dolce e croccante a base di un impasto  modellato in precedenza in sottili nastri cosparsi successivamente con zucchero a velo. Ovviamente assumono nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza; ad esempio quelle napoletane sono davvero super gustose: oggi vi sveleremo la ricetta per sorprendere i vostri ospiti e i vostri bambini.

Chiacchiere napoletane, la ricetta facile
Le chiacchiere alla napoletana, prepararle è semplicissimo! – intaste.it

Una ricetta davvero gustosa che lascia tutti senza parole sono le cosiddette chiacchiere napoletane che si presentano gonfie, ricche, semplici, leggere, senza artefatti e senza sovrastrutture.

Le Chiacchiere di Carnevale: miti e leggende

Come tutte le tradizioni che si rispettino, anche le chiacchiere di Carnevale sono accompagnate da miti e leggende, in particolare partenopei. Per conoscere invece le origini di questo dolce è necessario tornare un po’ indietro nel tempo, esattamente all’Antica Roma. Durante il mese di Febbraio, venivano festeggiati i Saturnali, e in questa occasione venivano preparati dei dolci a base di farina e uova poi fritti nel grasso di maiale, distribuiti nelle strade di città.

Chiacchiere napoletane, la ricetta facile
Chiacchiere napoletane, ecco la ricetta – intaste.it

Secondo una leggenda, si dice che le chiacchiere siano nate alla corte della regina Margherita di Savoia che chiese al pasticcere di corte, Raffaele Esposito, se potesse realizzare un dolce semplice in grado di rallegrare le cosiddette “chiacchiere con i suoi ospiti“.

Chiacchiere di Carnevale: ecco a voi la ricetta

Le chiacchiere napoletane sono quei dolcetti di Carnevale che possono essere realizzati sia in friggitrice ad aria e sia fritte in padella e vengono definite alla portata di tutti per la loro semplicità nel realizzarle.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 4 g di lievito per dolci
  • Vino bianco q.b.
Procedimento
  1. Prendi una ciotola e inserisci la farina setacciata con il lievito. Fai un buco al centro e metti uova, zucchero, un pizzico di sale, il burro tagliato a cubetti e la buccia grattugiata del limone.
  2. Impasta tutti gli ingredienti. Aggiungi il vino bianco e continua ad impastare fino a quando non hai ottenuto un impasto morbido, sodo e privo di grumi.
  3.  Avvolgi il panetto con un po’ di pellicola alimentare e metti a riposare in frigo per circa 60 min.
  4. Riprendi il panetto, stendilo in una spianatoia leggermente infarinata con un matterello fino a ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore.
  5. Piega per ben tre volte la sfoglia su stessa(risulterà necessario per vedere tantissime bolle affiorare sulle tue chiacchiere)
  6. Prendi un tagliapasta e taglia tanti rettangoli  larghi 4 cm e lunghi 10 cm.
  7. Mettili su un vassoio leggermente infarinato e poi per 30 minuti a riposare in frigorifero
  8. Accendi la friggitrice e falla scaldare per circa 2 minuti a 170°.
  9. Rimuovi dal frigo le chiacchiere, sistemale nel cestello della friggitrice e immergi pian piano.

    Chiacchiere napoletane, la ricetta facile
    La ricetta passo passo è semplicissima! – intaste.it
  10. Cuoci le chiacchiere per qualche istante senza girarle, poi delicatamente ponile sull’altro lato, in 3 minuti vedrai i dolcetti raggiungere una perfetta doratura
  11. Scola successivamente su carta assorbente e spolverizza con zucchero a velo. In alternativa potresti utilizzare anche del miele leggermente scaldato e sciolto. Vedrai che bontà!