Si chiama pasta ‘alla ricchiona’, ma non è un insulto, tranquillo: ti svelo una ricetta prelibata e divertente, salvala sul cellulare!

Avete sentito parlare della pasta ‘alla ricchiona‘? Non si tratta di un insulto, ma di una ricetta incredibile e gustosa!

La cucina italiana è ricca, genuina e tra le preferite in tutto il mondo poiché gli chef puntano sempre sui prodotti freschi per risaltarne le  qualità. Molte volte, però, non sappiamo come sorprendere i nostri affetti o i nostri amici a cena, soprattutto in occasioni speciali. Oggi vi sveleremo una ricetta incredibile che lascia sempre tutti a bocca aperta.

pasta alla ricchiona, ricetta speciale
Una ricetta da salvare sul cellulare, pasta alla Ricchiona -intaste.it

I piatti della nostra bella cucina italiana risultano essere sempre gettonati all’estero. Tra le specialità culinarie di cui non si potrebbe mai fare a meno troviamo certamente un buon piatto di pasta. La pasta è uno degli alimenti più ricchi della nostra cucina e all’estero si celebra il World Pasta Day riguardante la pasta e la ristorazione internazionale. Un dato del 2022 afferma che il 22% dei ristoratori serve porzioni di pasta che superano i 100 g a piatto.

Vi sono svariate ricette per sorprendere i vostri cari in un occasione speciale utilizzandola, stavolta però vogliamo sorprendervi con una ricetta semplice, gustosa e facile da realizzare: stiamo parlando della pasta “alla ricchiona”.

Pasta ‘alla ricchiona’: ecco a voi la ricetta che vi lascerà senza parole

Una delle ricette sane e gustose che lasciano sempre di più senza parole il pubblico, ma soprattutto gli ospiti è la cosiddetta Pasta ‘alla ricchiona‘. Siamo sicuri che non ne avrete mai sentito parlare, quindi non perdetevi assolutamente questa ricetta, dovrete salvarla sul vostro cellulare.

pasta alla ricchiona, ricetta speciale
Spaghetti alla ricchiona, semplici e gustosi -intaste.it

Questo nome non è un insulto, ma il termine ‘ricchiona’ sta a definire principalmente un ingrediente specifico da utilizzare per la realizzazione di questo piatto. Si tratta dei funghi  Pleurotus.  Questo genere di funghi si adatta una dieta ipocalorica, con poche calorie e diversi sali minerali.

Spaghetti alla ricchiona semplice e gustosa-intaste.itChiamati anche ‘alla ricchiona‘  o più comunemente ricchioni, sono facili da trovare sul mercato, si rivelano molto versatili e non vengono neanche ripuliti dalla terra, rendendoli più veloci e pratici da cucinare. Siete pronti per sorprendere i vostri ospiti?

Ingredienti per 4 persone 

  • 500 gr pasta di grano duro (scegli la pasta che preferisci, noi ti consigliamo gli spaghetti)
  • 500gr funghi pleurotus
  • 500 gr pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini interi
  • 50 ml vino bianco secco
  • 200gr misto pecorino

Procedimento

  1. In una pentola inseriamo i funghi tagliati a listarelle, i pomodorini tagliati a metà e peperoncini interi, rosolandoli con un filo d’olio evo.
  2. Facciamo cuocere il tutto a fiamma media per almeno 15 minuti, tutti gli ingredienti dovranno risultare teneri e dorati.
  3. Nel frattempo riempiamo una pentola con dell’acqua in una pentola, portandola al bollore per poi inserire gli spaghetti, ricordandoci di scolarli ad una cottura al dente.
  4. Una volta cotti, scoliamoli e inseriamoli all’interno della pentola del sughetto preparato in precedenza(rimuovendo i peperoncini interi). Saltiamo qualche minuto aggiungendo a filo un po’ d’olio per renderli più cremosi.
  5. Grattugiamo a fuoco spento un po’ di caciocavallo per insaporire il tutto e se gradiamo, un po’ di prezzemolo tritato fresco

Siete pronti a sorprendere tutti a tavola? Siamo sicuri che con questa ricetta ci riuscirete in pieno!