McDonald’s, attenzione alla truffa dei coupon: come riconoscerla e difendersi

La catena di fast food famosa in tutto il mondo ha messo in guardia i suoi clienti: ecco come riconoscere la truffa dei coupon.

McDonald’s, la catena di fast food più famosa al mondo, ha messo in guardia i suoi clienti con una nota pubblicata sul sito ufficiale. Da diverso tempo circola una truffa online e sono già tanti i consumatori che si sono visti sottrarre il denaro con l’inganno. Come sempre accade in questi casi, i malviventi puntano ad accaparrarsi i dati sensibili delle vittime. Ecco come riconoscere la frode e difendersi.

La truffa dei coupon di McDonald's
McDonald’s, attenzione alla truffa online – intaste.it

Sono passati più di 80 anni dall’inaugurazione del primo ristorante in California, dal nome McDonald’s Bar-B-Q, nato da un’idea dei fratelli Dick e Mac McDonald, i quali hanno successivamente venduto il marchio a Ray Kroc. Grazie a quest’ultimo il franchising ha avuto modo di svilupparsi raggiungendo risultati impressionanti. Nel corso degli anni la catena è diventata simbolo di modernità e globalizzazione, oltre ad essere un punto di riferimento nella cultura statunitense e non solo.

Ovviamente i ristoranti non sono rimasti esclusi dalle polemiche: dalle critiche riguardanti la qualità del cibo all’impatto ecologico degli allevamenti e delle coltivazioni utilizzate per la produzione alimentare. Nonostante ciò, ha detenuto il primato di catena di fast food più grande al mondo per molti anni, fino a quando Subway l’ha superata nel 2018. Tuttavia la popolarità di McDonald’s non si è affatto affievolita e oggi continua a contare miliardi di clienti sparsi in tutto il mondo.

McDonald’s, l’avviso ai clienti

La società, inoltre, si è dovuta tenere al passo coi tempi. In anni più recenti è stata lanciata l’applicazione ufficiale, che va ad aggiungersi al sito della catena, dove si trovano numerose offerte interessanti.

La truffa dei coupon di McDonald's
La truffa dei coupon di McDonald’s – intaste.it

Le promozioni attirano sempre l’attenzione dei consumatori, attratti dall’idea di poter risparmiare. Purtroppo in queste settimane si è diffusa un truffa online, che punta proprio a raggirare coloro che pensano di trovarsi davanti ad un’offerta imperdibile.

Nella speranza di prevenire ulteriori frodi, McDonald’s si è rivolta direttamente ai clienti con un avviso sul suo sito. Come spiegato nella nota, le uniche promozioni ufficiali della catena si trovano alla pagina www.mcdonalds.it. In alternativa, è possibile consultare l’applicazione o gli account di Instagram e Facebook. Tutti gli altri siti o piattaforme sono solamente mezzi usati dai malviventi per le loro truffe.

Le offerte non possono essere utilizzate presso i ristoranti. Hanno solamente l’obiettivo di prendersi gioco degli utenti. Proseguendo, la società ha affermato: “Tali truffe richiedono spesso i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente” invitando i consumatori a prestare attenzione e non fidarsi di qualsiasi fonte che non sia stata autorizzata. Inoltre, chiunque può segnalare le promozioni che appaino sospette.