Pizza soffice e golosissima, con la ciotola ed il cucchiaio sarà ancora più semplice

Se volete gustare una pizza soffice e golosa, c’è una ricetta molto interessante della foodblogger Rossella PaneeCioccolato che vi farà leccare i baffi

Per gli amanti della pizza in tutte le sue versioni ce n’è una davvero soffice e golosa, tutta da provare. Da una ricetta della foodblogger Rossella PaneeCioccolato, ecco come preparare questo delizioso piatto.

pizza, ricetta con ciotola e cucchiaio
Una pizza sfiziosa e da preparare in 5 minuti – intaste.it

Generalmente, la pizza e la focaccia si preparano tramite ricette semplici e veloci da preparare, soprattutto quando si vuole cenare senza metterci troppo tempo. Sono pasti gustosi che solitamente mettono tutti d’accordo, anche i palati più raffinati. La focaccia, in particolare, ha origini molto antiche. Si narra che addirittura già ai tempi dei fenici, cartaginesi e greci venisse preparata sfruttando farine di orzo, segale, miglio e poi cotta al fuoco. La parola focaccia deriva dal latino focus, per l’appunto.

Bisogna inoltre ricordare che le focacce, nell’antica Roma, erano considerate un cibo molto delizioso e i romani li offrivano agli dei, mentre nel periodo del Rinascimento venivano mangiate con del buon vino durante le feste di nozze.

La ricetta di cui parliamo oggi è la focaccia ciotola e cucchiaio. Se volete dunque preparare una ricetta facile, veloce, ma soprattutto buonissima, ecco come fare.

Pizza ciotola e cucchiaio: come prepararla

Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, come specificato da Rosellapaneecioccolato. Ma scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla, siamo sicuri li abbiate già tutti in casa:

pizza, ricetta con ciotola e cucchiaio
Ecco la preparazione golosa della pizza -intaste.it
  • 600 gr di farina per pizza
  • 530 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 20 ml di olio EVO
  • origano q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olive verdi q.b.

In una ciotola, mettete la farina setacciata, acqua e lievito. Aggiungete lo zucchero e poi mescolate tutto con un cucchiaio.

Unite al composto il sale e impastate ancora, dopodiché aggiungete l’olio extravergine di oliva e continuate a impastare il tutto per 5 minuti. Una volta pronto il composto, bisogna lasciarlo lievitare per circa un paio d’ore. Quando lo riprenderete, noterete che sarà  incredibilmente soffice, davvero molto elastico.

A questo punto, il prossimo passo da seguire è quello di metterlo all’interno di una teglia precedentemente oleata e stenderlo, lasciando riposare l’impasto per un tempo di circa 30 minuti.

Una volta trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e aggiungere olio, premendo su di esso con i polpastrelli, inserendo sull’impasto origano e rosmarino in quantità, aggiungere poi delle gustose olive verdi e cuocete il preparato a 200/220°C in forno statico per 30 minuti. Dopodiché, non vi resterà che gustare questa prelibatezza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella (@rossellapaneecioccolato)

Vi lasciamo in allegato il video di Rossellapaneecioccolato, dove troverete anche due ricette bonus strepitose!