Chi lo dice che il caviale è solo di pesce? Con questo al basilico farete un figurone

Chi ha detto che il caviale deve essere solo di pesce? Si può realizzare anche con il basilico e il risultato è davvero sorprendente, il modo innovativo per esaltare i piatti e renderli davvero unici. 

Il caviale di basilico è un’idea originale che ti aiuterà a rendere la tua cucina esclusiva, elegante e originale senza spendere cifre stratosferiche.

caviale di basilico, ricetta strepitosa
Una ricetta pazzesca, ecco come fare il caviale di basilico – intaste.it

Per prepararlo, infatti, bastano pochissimi ingredienti che normalmente si hanno già in casa. È facilissimo da fare e una volta realizzato renderà i tuoi piatti non solo belli alla vista ma anche gustosi e particolari.

Come realizzare il caviale al basilico, il modo facile e veloce

Si tratta di una preparazione di cucina molecolare, non spaventarti leggendo questa parola, anche un principiante alle prime armi può realizzarlo. A spiegare la ricetta è Michele Ghedini, che in un video mostra passaggio per passaggio come creare queste piccole perle verdi.

caviale di basilico, ricetta strepitosa
Ecco come fare il caviale di basilico – intaste.it

La tecnica con cui si realizza il caviale di basilico è la sferificazione, grazie alla quale si può modificare una parte molecolare di un alimento liquido, con l’aggiunta di ingredienti naturali che modificheranno la consistenza senza utilizzare assolutamente sostanze chimiche. Nasce così una specialità unica nel suo genere, davvero divina.

Il caviale al basilico, infatti, sarà il diamante da aggiungere ad ogni tuo piatto, da tartine sfiziose a un semplice spaghetto con il pomodoro. Insomma potrai aggiungerlo praticamente dappertutto.

Caviale al basilico, ricetta e procedimento

Per ogni ricetta che si rispetti partiamo con gli ingredienti. Per 4 persone serviranno:

  • 100g di basilico,
  • 200g olio di semi di girasole freddo,
  • 70/100g acqua ,
  • 1g di agar-agar.

Preparazione: 

  1. Come prima cosa si deve mettere l’olio di semi a raffreddare all’interno del frigorifero. A parte si passerà a pulire il basilico, che andrà sbollentato in un acqua leggermente salata.
  2. Una volta finito questo passaggio andrà subito fatto raffreddare in acqua ghiacciata, è un modo per mantenere il colore verde acceso.
  3. Poi si potrà frullare il basilico con all’incirca 70 grammi di acqua fredda. Prosegui finché il composto non sarà liquido fino al punto giusto, successivamente andrà filtrato e per ogni 100 grammi di prodotto andrà aggiunto 1 grammi di agar-agar.
  4. Bisognerà mescolare a freddo così che la polvere si possa sciogliere nel modo giusto.
  5. Il liquido dovrà essere messo in un pentolino e fatto bollire per un minuto, un passaggio importante per attivare l’agar-agar. Il prodotto finale andrà messo in una siringa per alimenti e bisognerà far cadere le gocce nel bicchiere di olio freddo.

Per magia si creeranno delle piccole sfere: ecco il caviale al basilico. Bisognerà solo filtrare le perle verdi dall’olio e sciacquarle sotto l’acqua. Questo nettare potrà essere conservato in frigo per qualche ora e coperto dall’olio.