Frigorifero, qual è la temperatura giusta? Tutto dipende dalla stagione

È estremamente importante mantenere il frigorifero alla temperatura corretta, ma sapevi che cambia in base alla stagione? Ti svelo qualcosa di incredibile! 

Quando si tratta di raffreddare correttamente il cibo e prevenire le malattie, un termometro da frigorifero può essere uno strumento efficace, così come accade nelle cucine professionali. Puoi in questo modo controllare anche gli sbalzi di temperatura o le possibili anomalie elettriche che potrebbero compromettere il funzionamento del tuo frigo.

temperature del frigo, cambiano con le stagioni
Le temperature del frigo cambiano di stagione in stagione, ecco perché! – intaste.it

La temperatura ideale del frigorifero è di 4 gradi o inferiore fino a un minimo di 3. Mantenere questo freddo costante inibisce la crescita di microrganismi che possono causare malattie di origine alimentare, come salmonella, listeria ed E. coli.

Il Ministero della Salute, in termini di sicurezza alimentare, consiglia inoltre di refrigerare gli alimenti deperibili il prima possibile. Segui una regola di due ore: non lasciare cibi che richiedono refrigerazione a temperatura ambiente per più di due ore. Il Dipartimento dell’Agricoltura ci fa notare che i batteri possono crescere molto rapidamente nelle temperature della “zona di pericolo” superiori ai 7 gradi.

Immagina di comprare del pesce da pulire, alici e vongole, e di lasciarlo in piena estate, sul lavello di casa, oltre le due ore. Stai favorendo la degradazione batterica di una proteina animale e metti a rischio la tua salute.

La temperatura ideale del frigorifero e la guerra ai batteri del cibo

Conservare correttamente il cibo tra i 3 i 4 gradi previene la crescita di batteri, anche se non uccide i batteri già presenti su di esso. Per questo motivo, dovresti praticare misure di sicurezza alimentare come lavarti le mani prima di maneggiare il cibo, pulire frequentemente le superfici e mettere rapidamente il cibo nel frigorifero o nel congelatore, o come abbattere il pesce a -18 per eliminare il pericoloso anisakis.

temperature del frigo, cambiano con le stagioni
Ecco le regole per la temperatura perfetta del frigo – intaste.it

Per impostare la temperatura ideale del frigorifero, è importante conoscere i controlli della temperatura della tua attrezzatura. Ogni modello è diverso, quindi la posizione dei comandi può variare. È possibile eseguire i seguenti passaggi per individuare e regolare il quadrante del frigorifero.

  1. Fare riferimento al manuale dell’utente del frigorifero per trovare il pannello di controllo della temperatura.
  2. Regola il termostato a 4 gradi o meno.
  3. Ricontrolla tra qualche ora per vedere qual è la temperatura del frigorifero. Se il tuo frigorifero non è dotato di un termometro integrato, puoi monitorare la temperatura utilizzando un termometro per apparecchi a libera installazione.
  4. Se il frigorifero non è a 4 gradi o inferiore dopo che si ricontrolla dopo alcune ore, apportare piccole modifiche fino a raggiungere la temperatura ideale.

Il freddo costante del frigo non è tutto

Sappi che nemmeno il freddo del frigorifero ti garantisce al cento per cento il deterioramento degli alimenti. Non puoi pensare che un sugo di cozze preparato e messo in un piatto con una pellicola, e riposto in frigo a 3 gradi la domenica, possa essere consumato dopo sette giorni. Quelle cozze non saranno più le stesse già dopo 48 ore, il rapporto aria-acqua crea contaminazione batterica, seppur più lenta, anche a 3 gradi. Solo la pastorizzazione, 65-81 gradi, e l’eliminazione dell’aria, con un sottovuoto spinto, oppure un congelamento, bloccano il deterioramento batterico da 30 giorni a 3 mesi.

Come anticipato comunque, le temperature del frigorifero devono variare anche in base alla stagione di riferimento. È impensabile mantenere sempre la stessa costante in primavera, in estate, in autunno o in inverno. Consideriamo quindi che, nelle stagioni come la primavera e l’estate bisogna diminuire di circa 3° per evitare la deperibilità. Nelle stagioni più fredde invece possiamo aumentare di 2° considerando il freddo già presente nelle nostre case.