Torta al cioccolato pronta in 5 minuti: la ricetta di nonna Silvi

Torta al cioccolato, una ricetta semplice e gustosa, pronta in soli 5 minuti e svelata da Nonna Silvi: scopriamo di più

Una delle ricette che unisce sempre tutti per la sua consistenza soffice e delicata è proprio la classica torta semplice, da realizzare, ma gustosa al punto giusto: lei,  sua maestà Torta al cioccolato. Questa golosità solitamente mette sempre tutti d’accordo, dai piccoli agli adulti e inoltre può essere preparata in diverse varianti. Oggi vi sveliamo una ricetta in particolare: la torta al cioccolato pronta in 5 minuti.

torta al cioccolato, ricetta di nonna Silvi
Ecco la ricetta di Nonna Silvi, una torta al cioccolato deliziosa! – intaste.it

Le torte al cacao possono essere sempre gustose, ma con varianti diverse, assolutamente da provare. Ogni momento è quello giusto per mangiarne una fetta: dalla colazione alla merenda, dal dessert di fine pasto alla festa di compleanno, sicuramente un dolce che conquisterà il vostro palato. Si possono provare vari abbinamenti con la torta al cioccolato, come ad esempio l’accostamento di frutta o yogurt. Da provare assolutamente è la torta cremosa cioccolato e pere o la poker cake cioccolato e arancia.

Per gli amanti, invece, dell’alimentazione sana c’è anche la torta senza uova ideale per chi soffre di intolleranze o segue un regime vegano.

Oggi molti social permettono di gustare nuove ricette, imparando alternative gustose che sorprenderanno e che lasceranno senza parol.. Uno dei profili social particolarmente seguiti è quello di Nonna Silvi. Una nonnina fiorentina che si diletta nella preparazione di dolci di tradizione, dal Nord al Sud. Proprio lei infatti, ci insegna a realizzare la torta al cioccolato più buona di sempre, ma in soli 5 minuti! 

La torta al cioccolato pronta in 5 minuti

Nonna Silvi possiede uno dei profili TikTok più seguiti in materia food, conquistando il palato di moltissimi esperti del settore, difatti in ogni video riesce a realizzare moltissime visualizzazioni. Insomma, davvero fantastico per chi non ha tempo di cucinare o per chi cerchi sempre nuovi stimoli in cucina. Propria la nostra nonnina ci ha infatti rivelato la ricetta della torta al cioccolato in 5 minuti!

torta al cioccolato, ricetta di nonna Silvi
Questa torta al cioccolato è proprio una bontà, provala subito! – intaste.it

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 200 grammi di farina unita
  • 50 grammi di cacao,
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova fresche
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 10 gr di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

  1. La preparazione della torta al cioccolato in 5 minuti è estremamente semplice: nonna Silvi ci consiglia di iniziare dalla farina, setacciandola.
  2. Aggiungiamo il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci vanigliato dando una veloce mescolata affinché i solidi si amalgamino.
  3. Procediamo sgusciando le uova per poi unirle al composto, aggiungiamo anche il latte, l’olio e mescoliamo il tutto con l’ausilio di una frusta elettrica.
  4. Quando otterremo un composto ben areato, spumoso e soffice, imburriamo lo stampo della tortiera, infariniamolo e versiamo in centro l’impasto.
  5. Livelliamolo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Se dovesse risultare ancora troppo crudo in centro, allunghiamo i tempi di cottura.
  6. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente. Potremo poi sformare e decorare con tanto zucchero al velo!