I cibi che fanno malissimo: gli 8 alimenti da evitare assolutamente

Esistono ben 8 alimenti che dovresti assolutamente evitare per il tuo benessere fisico: ecco quali sono i cibi che fanno male

L’obiettivo di ogni singolo individuo è quello di mangiare bene seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata. L’equilibrio nutrizionale è uno dei punti fondamentali del mangiare con genuinità, in quanto parametro di valutazione su quantità e proporzioni dei singoli nutrienti assunti con la dieta. Vi sono, però, dei cibi da evitare assolutamente poiché fanno davvero molto male.

Cibi che fanno male, quali evitare
Evita di mangiare questi cibi, fanno molto male! -intaste.it

Abbiamo spesso sentito parlare del “mangiare bene“, ma cosa significa? Scegliere correttamente gli alimenti, in funzione del loro apporto calorico e della loro composizione, evitando tuttavia il consumo frequente dei soliti cibi. Questo è possibile se si varia tra  frutta e verdura, pasta, pane, riso, biscotti, patate, olio e grassi buoni, latte, yogurt e formaggi, ma anche carne, pesce, salumi, uova, legumi e dolci con frequenza adeguata, a seconda dalla piramide alimentare.

In molti si chiedono a cosa serva mangiare bene: la risposta è molto semplice. Da un lato, ad evitare un eccessivo aumento di peso, dall’altro a ridurre il rischio di alcune patologie, tra cui malattie metaboliche, malattie cardiovascolari e tumori. Un ruolo sia medico che estetico.

Ecco gli 8 cibi da evitare assolutamente

Con l’avvicinarsi dell’estate, tutti diventano ossessionati dalla corretta forma fisica ed è ormai risaputo che per mantenere la linea occorra evitare i cibi che contengono grassi, additivi e ingredienti dannosi alla nostra salute. In pochi sanno quali sono i cibi da evitare per preservarla!

Cibi che fanno male, quali evitare
Cibi che fanno male, ecco quali bisogna evitare – intaste.it

Tra i cibi che fanno male e che potrebbero nuocere la salute, ne troviamo ben 8 e vogliamo riportarli qui di seguito, per un approfondimento completo

  1. Formaggio americano: Questo non è un formaggio a tutti gli effetti, viene creato in fabbrica attraverso una miscela di latte, conservanti, emulsionanti e coloranti. Ricco di sodio e grassi, difatti una sola fetta contiene le calorie di una porzione di carne.
  2. Insaccati: Per tenersi in salute, sarebbe consigliato allontanarsi dal banco salumi. Gli insaccati come prosciutto, salame, pancetta e altri, contengono una elevata quantità di grassi e additivi chimici che ne prevengono il deterioramento. Sono consigliati solo fesa di tacchino e bresaola.
  3. Margarina: in molti l’hanno sempre consigliata come l’alternativa “sana” del burro perché povera di colesterolo. In pochi sanno che è ricca di sale e di grassi saturi che ostruiscono le arterie. Meglio sostituirla con del semplice olio di oliva.
Cibi che fanno male
Cibi che fanno male ecco quali sono-intaste.it
  1. Bibite zuccherate: Ogni bottiglia in media contiene 10 cucchiai di zucchero. Se consumate regolarmente si potrebbe andare incontro al diabete.
  2. Caramelle senza zucchero: I dolci e le caramelle senza zucchero sono assolutamente da evitare, contengono dolcificanti che possono provocare forti dolori allo stomaco
  3. Popcorn da micronde: Questi sono rivestiti di una sostanza chiamata acido perfluorottano sulfonato che ha effetti sul funzionamento dei reni e sulla fertilità. Se si desidera gustare dei popcorn, meglio quelli classici
  4. Mele non biologiche: Queste sono spesso coltivate in modo non convenzionale, esposte all’azione di pesticidi. Se si vuole andare sul sicuro bisogna acquistare prodotti biologici
  5. Prodotti in scatola: intendiamo sottaceti, cereali, legumi, perché sono ricchi di conservanti e antiossidanti, essenziali per non farli andare a male il giorno dopo.