Pasta all’acqua di pomodoro, non farti ingannare…è gustosissima

Avete mai sentito parlare della pasta all’acqua di pomodoro? Davvero gustosissima, scopriamo insieme come si prepara

A volte con pochi ingredienti si possono preparare davvero dei piatti esplosivi, come vi dimostreremo oggi con una ricetta così semplice ed economica che non crederete ai vostri occhi. Avete mai sentito parlare della pasta all’acqua di pomodoro? Gustosissima, sentirete che squisitezza!

pasta all'acqua di pomodoro, una delizia
Come si prepara la pasta all’acqua di pomodoro: gustosissima! – (intaste.it)

Come avrete capito, la cosa particolare di questo piatto è il fatto che non vengano usati proprio i pomodori o la classica passata per condire la pasta, ma l’acqua della loro cottura. Andiamo a scoprire il procedimento, scommettiamo che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Come si prepara la pasta all’acqua di pomodoro: ti lascerà a bocca aperta

Si tratta di un piatto super cremoso e sfiziosissimo che potremo arricchire a nostro gusto. Ciò che ci occorre per la ricetta base sono pochissimi ingredienti:

pasta con pomodori, ricetta unica
Economica e gustosa la pasta all’acqua di pomodoro, da provare! – (intaste.it)
  • 350 grammi di pomodori;
  • acqua quanto basta;
  • pasta a scelta (lunga);
  • sale, pepe e olio q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa andiamo a lavare i pomodori e poi tagliamoli a metà. Sistemiamoli in una pentola e ricopriamo con abbondante acqua fino a coprirli del tutto. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo cuocere con un coperchio il tempo necessario ad ammorbidirli. Quando vedrete formarsi una sorta di schiumetta potrete spegnere la fiamma.
  2. Andiamo quindi a filtrare l’acqua in un cui i pomodori sono stati cotti all’interno di un recipiente. Passiamo poi i pomodori ormai teneri per estrarre il liquido che ancora contengono e filtriamo anche questo nello stesso recipiente.
  3. Andiamo a preparare una padella antiaderente da portare sul fuoco e riversiamo all’interno i primi coppini di liquido. Uniamo la pasta che abbiamo scelto e iniziamo la cottura a fiamma dolce. Ogni volta che servirà aggiungeremo altra acqua di pomodoro per aiutare la mantecatura e dovremo rimescolare spesso per evitare che la pasta si attacchi.
  4. Quando la pasta sarà ormai cotta uniremo un filo di olio d’oliva, aggiustando di sale e pepe. Ovviamente, come abbiamo detto all’inizio, potremo insaporire il nostro piatto con gli ingredienti che preferiamo. Aggiungendo, quindi, del parmigiano grattugiato o anche del basilico lavato e tritato.
  5. Assicuriamoci che l’acqua sia assorbita del tutto prima di spegnere la fiamma, quindi aumentiamo la fiamma e mescoliamo per bene, saltando il tutto per pochi istanti fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Pronti all’assaggio? Da perdere la testa e super economica!