Carlo Cracco, l’ingrediente che lo ha stregato è siciliano: nessuno lo conosceva

Durante la nuova stagione di Dinner Club, Carlo Cracco ha riscoperto un ingrediente siciliano che lo ha letteralmente stregato.

Gli chef di tutto il mondo, si sa, hanno degli ingredienti preferiti. C’è chi adora il limone come Antonino Cannavacciuolo e chi invece ha appena scoperto un nuovissimo ingrediente che è entrato nella sua top 5!

Carlo Cracco e l'ingrediente siciliano
L’ingrediente che ha stregato Carlo Cracco è tutto siciliano!( Fonte Amazon Prime Video) – Intaste.it

Ad essersi di nuovo innamorato in cucina è Carlo Cracco che, durante le puntate della nuova stagione di Dinner Club, ha avuto un colpo di fulmine con una pianta molto comune nella macchia mediterranea, ma che non conosceva approfonditamente forse dal punto di vista culinario: di quale si tratta?

L’avventura di Carlo Cracco a Dinner Club

Carlo Cracco, chef stellato e famoso anche per essere stato giudice a Masterchef Italia, ha iniziato da qualche anno una nuova avventura gastronomica e televisiva con il programma Dinner Club. Una cena fra amici famosi in cui ogni piatto è preceduto da un’avventura fatta proprio con uno degli invitati, in giro per l’Italia a conoscere usanze e ingredienti speciali.

Carlo Cracco e l'ingrediente siciliano
La pianta dell’elicriso che ha stupito Carlo Cracco – intaste.it

Assieme a Marco Giallini, Cracco è così andato in Sicilia e, raccontando un po’ di aneddoti a Tv Sorrisi e Canzoni in vista della presentazione della nuova serie, ha rivelato il suo amore per l’elicriso. Lo chef ha spiegato che conosceva bene quel fiore, ma non lo aveva mai considerato e sentito così saporito da usarlo come ingrediente.

Per chi non la conoscesse, l’elicriso è una pianta, o meglio: un’erba aromatica dai profumi balsamici, ma anche leggermente amari. Con il fiore si può fare il miele o un buon digestivo, mentre le foglie essiccate ricordano un po’ il sapore della liquirizia. In cucina però Cracco durante l’esperienza con Dinner Club ha scoperto dei nuovi usi di questo delizia naturale.

Se vi siete incuriositi non vi resta che seguire la nuova stagione di Dinner Club su Amazon Prime. Per ora ci sono solo 4 episodi: il primo con Paola Cortellesi e il viaggio nella Sila, poi si procede in Sud Tirolo con Antonio Albanese, in Romagna con Luca Zingaretti e l’ultimo episodio è in Sicilia. Qui, come abbiamo anticipato, Cracco e Marco Giallini hanno riscoperto l’elicriso proprio ai piedi dell’Etna.

Carlo Cracco in questo programma non solo ha scoperto così un nuovo ingrediente, ma ha anche aperto gli occhi a tutti noi! La natura è infatti una fucina di delizie culinarie che bisogna solo scoprire!