Ciambelline velocissime, al profumo d’arancia e morbide: con la ricetta di Benedetta è tutto più semplice!

Le ciambelline di Benedetta sono veloci da preparare e si caratterizzano per il profumo d’arancia goloso: ecco come prepararle!

Le ciambelline al profumo d’arancia di Benedetta Rossi si caratterizzano per essere particolarmente facile e veloci da preparare. Il procedimento infatti richiede pochissimi passaggi che possono essere messi in atto anche dai meno esperti. La ricetta peraltro regala un sapore davvero delizioso a cui in pochi riusciranno a resistervi e ciò vale sia per i bambini sia per gli adulti.

ciambelline di benedetta, la ricetta
Le ciambelline di Benedetta Rosi sono facili e veloci da preparare – Intaste.it

Più avanti andremo a svelarvi nel dettaglio quelli che sono gli ingredienti necessari per realizzare queste ciambelline e soprattutto quali sono i passaggi da seguire per non sbagliare.

Ciambelline di Benedetta: ecco come si preparano

Quelli che vi proponiamo oggi, sono dei dolcetti davvero golosi e soprattutto profumati grazie al fatto che sono realizzati utilizzando l’arancia. Questa peraltro, si caratterizza per essere un agrume estremamente benefico per la salute per cui contribuisce a rendere questi dolci anche molto salutari. Esso è ricco di vitamine A, B e C come anche di sali minerali, tra cui il calcio, il potassio, il magnesio e il fosforo. Si tratta di sostanze in grado di agire sul sistema immunitario, rinforzandolo.

ciambelline di benedetta, la ricetta
Le ciambelle di Benedetta sono morbide e golose – Intaste.it

Per preparare le ciambelline al profumo d’arancia di Benedetta Rossi occorrono i seguenti ingredienti:

  • ricotta, 250 grammi;
  • uovo, 1;
  • zucchero, 150 grammi,
  • arancia, 1;
  • farina 00, 360 grammi;
  • lievito per dolci, 16 grammi;
  • Zucchero a velo q.b.
  1. Per quanto concerne il procedimento, iniziate con il mescolare la ricotta insieme allo zucchero e all’uovo, all’interno di una ciotola capiente;
  2. Fatto ciò, procedete con l’aggiunta della scorza grattugiata e del succo di arancia. mescolate per bene gli ingredienti e dopo versate anche il lievito: continuate a mescolare.
  3. Successivamente, aggiungete la farina al composto facendo attenzione a versarla poco per volta. Mescolate a dovere al fine di ottenere un composto liscio, privo di grumi.
  4. Eseguito anche questo passaggio, cominciate ad impastare spostandovi su un piano di lavoro. Lavoratelo aiutandovi con un pò di farina: il risultato dovrà essere un panetto non appiccicoso e dunque perfettamente liscio.
  5. Continuate con la ricetta stendendo l’impasto con l’aiuto di un matterello. Lo spessore ottenuto dovrà essere di circa 1 cm e dopo potete procedere con il ricavare la tipica forma delle ciambelle utilizzando un coppapasta del diametro di 9 centimetri.
  6. Sui dischi ottenuto dovrete praticare un buco utilizzando, questa volta, un coppapasta con un diametro di 2,5 centimetri. In un secondo momento, dovranno essere posizionati su una teglia rivestita con carta forno e infornati a 170 °C per una quindicina di minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON’IDEA (@_buonidea_)

Trascorso il tempo necessario, le vostre ciambelline saranno pronte per essere gustate. Esse sono perfette a colazione, ma anche a merenda o in occasione di un evento speciale. In ogni caso, il risultato sarà semplicemente garantito dal momento che nessuno riuscirà a resistere al loro profumo e alla loro consistenza morbidissima!