Voglia di carbonara? Provate con il riso: con questo piatto stupirete tutti i vostri ospiti

Se avete voglia di una bella carbonara dovete assolutamente provate a farla con il riso: con questo piatto stupirete tutti con effetti speciali!

Cosa c’è di più buono di un bel piatto di pasta alla carbonara? Semplice, un delizioso risotto alla carbonara!

riso alla carbonara, ricetta deliziosa
La ricetta strepitosa del riso alla carbonara, delizioso! – intaste.it

L’avete mai assaggiato? Di sicuro con questa ricetta potrete stupire tutti i vostri ospiti e non solo con effetti speciali perché è davvero squisita e allo stesso tempo sfiziosa. Cosa aspettate a provarla? Non dovrete fare altro che seguire poche, semplici indicazioni ed il gioco sarà fatto! In men che non si dica sarete pronti a servire un piatto a dir poco spettacolare.

Voglia di carbonara? Provate con il riso

Se volete dare un tocco in più alla vostra carbonara dovete assolutamente provare a farla con il riso. Avete capito bene! In questo modo, potrete servire un piatto sorprendente e ricco di gusto. Vedrete, piacerà di sicuro a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Ma ora bando alle ciance e scopriamo la preparazione passo dopo passo. Ecco di che cosa avrete bisogno

riso alla carbonara, ricetta deliziosa
La ricetta del riso alla carbonata spiegata passo passo – intaste.it

Ingredienti:

  • 250 grammi di riso ribe;
  • 120 grammi di pancetta affumicata a dadini;
  • 1 scalogno;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 litro di brodo;
  • 25 grammi di burro;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero.

Preparazione

  1. Preparare un bel risotto alla carbonara è davvero semplicissimo! Seguite queste indicazioni ed in men che non si dica sarete pronti a portare in tavola un primo piatto a dir poco favoloso. Provare per credere!
  2. Per prima cosa, preparate il brodo. Dopodiché, fate rosolare quasi tutta la pancetta in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato.
  3. Unite il riso e fatelo tostare per bene prima di sfumarlo con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, portate il riso a cottura aggiungendo il brodo un poco alla volta.
  4. Nel frattempo, rosolate la parte restante di pancetta in una padella a parte e, lontano dal fuoco, sbattete i tuorli d’uovo con il parmigiano grattugiato ed il pepe nero.
  5. Non appena il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e lasciatelo mantecare con il coperchio. Dopo qualche istante, unite la crema di uova sbattute ed amalgamate per bene il tutto.
  6. Quando andrete ad impiattare, mettete sopra al riso qualche cubetto di pancetta croccante precedentemente tenuta da parte. Vedrete, il risultato finale sarà davvero eccezionale e il risotto alla carbonara diventerà il vostro piatto preferito!