Hai finito il lievito in casa ma hai una voglia irrefrenabile di dolce: come sostituirlo a costo zero

In sua assenza, come fare per sostituire il lievito nella preparazione di un goloso dolce? Hai la soluzione a portata di mano!

I dolci fatti in casa immediatamente mettono di buon umore. Golosi e genuini, sono un peccato di gola al quale di tanto in tanto cediamo. Il buon profumo che si aggira in tutta casa mette subito l’acquolina in bocca e non vediamo l’ora di assaporare la nostra creazione.

lievito per dolci, come sostituirlo
Come sostituire il lievito nei dolci: così saranno sofficissimi – (intaste.it)

Preparare un buon dolce fatto in casa con la ricetta giusta a portata di mano è davvero semplice. Il problema sorge quando ci rendiamo conto di non avere in casa qualche ingrediente principale nella ricetta. Un esempio potrebbe essere il lievito!

Nel momento in cui ci rendiamo conto che in dispensa questo speciale ingrediente manchi, ci scoraggiamo pensando di non poter più preparare il nostro dolce preferito. Ma stavolta vogliamo darvi la soluzione: sapete che con questi semplici ingredienti si può sostituire facilmente il lievito nei dolci?

Lievito nei dolci: come sostituirlo per preparati soffici come una nuvola

Chi dice che solamente il lievito promette di ottenere dolci soffici come una nuvola? Anche in assenza di questo ingrediente possiamo ottenere un risultato incredibile! Con quali ingredienti è però possibile sostituirlo?

lievito per dolci, come sostituirlo
Dolce senza lievito: come sostituirlo al meglio – (intaste.it)

Certo, è necessario scegliere quelli giusti! Anche in cucina abbiamo la possibilità di lavorare con ingredienti diversi che sono in grado di sostituirne altri. Nella preparazione di dolci da forno alti e soffici è richiesto l’utilizzo del lievito per dolci istantaneo. Ma quando questo manca abbiamo per fortuna l’asso nella manica che ci consente di poter preparare il nostro dolce! Parliamo del limone e del bicarbonato di sodio!

Due ingredienti il cui utilizzo come sempre ci sbalordisce. Questa volta li utilizzeremo insieme per provvedere a realizzare un lievito istantaneo ideale per la realizzazione del nostro dolce da forno. Il suggerimento proviene direttamente da Tik Tok. Dal profilo di @nutrirsi_di_emozioni possiamo imparare questo semplicissimo trucco!

@nutrirsi_di_emozioni Unire il bicarbonato di sodio a una sostanza acida, che può essere succo di limone/arancia, crea una reazione chimica che libera anidride carbonica. Ciò permette alle nostre preparazioni di lievitare. ✨ Un cucchiaino (4g) di bicarbonato di sodio + 1 cucchiaio di succo di limone o arancia Le dosi indicate equivalgono a mezza bustina di lievito istantaneo che trovate in commercio. Va aggiunto subito prima della cottura! #lievitonaturale #consigli #trucchi #lievitati #perte #imparacontiktok ♬ Kitchen Jazz (Restaurant Cafe Cooking Morning Food Show) – Sibviolin

Combinando insieme succo di limone e bicarbonato di sodio, grazie alla reazione chimica che si libera dall’unione di questi due, l’azione lievitante sarà immediata! E tu conoscevi questo trucchetto?