Non è una banalità, questa è la migliore pasta al mondo: è in assoluto la preferita

La pasta è senza dubbio l’alimento preferito dagli italiani e abbiamo la migliore in assoluto: tenetene sempre un pacco in dispensa!

A preparare, e anche a mangiare la pasta, gli italiani sono i primi al mondo. Il primato indiscusso sui primi piatti si sa, è made in Italy, ma vi siete mai chiesti quale tra tutti i tipi di pasta realizzati e consumati lungo tutto lo stivale è il migliore in assoluto? A quanto pare esiste un tipo di pasta considerata la più apprezzata, in tutto il mondo. Scoprite se è anche la vostra preferita.

pasta, ecco la migliore al mondo
La classifica della pasta migliore in assoluto – intaste.it

È vero che la pasta è tutta buona ma una recente classifica ha decretato a chi va il premio miglior pasta made in Italy. Gli italiani, si sa, sono assolutamente ghiotti di pasta, e oltre ad apprezzarla sono riusciti anche ad esportarla. Non c’è turista infatti che non si fermi in una delle nostre piazze gremite di visitatori e di ristoranti per assaporare una bolognese, una amatriciana, una carbonara o un piatto di squisita pasta all’uovo, tipica dell’Emilia Romagna.

La prima in classifica prodotta in Italia della pasta migliore al mondo, eccola nel dettaglio

Ce ne sono di tanti tipi, c’è quella fresca, quella secca e quella all’uovo. Insomma tra pappardelle, orecchiette, fettuccine, lasagne, tortelloni, spaghetti, cavatelli e trofie, da Nord a Sud la pasta è per eccellenza il piatto più gradito, più consumato di tutti. Inoltre è il simbolo dell’Italia all’estero, e della tradizione culturale e gastronomica del nostro bel paese, ma volendo essere pignoli è possibile stabilire quale sia la migliore, e quale invece sia l’ultimo posto?

pasta, ecco la migliore al mondo
Ecco la classifica delle paste migliori in assoluto. intaste.it

A quanto pare sì. Scopri che cosa è emerso in un recente studio che ha voluto classificare i  vari tipi  in ordine di gradimento, e scopri se la pasta più buona del mondo è anche la tua preferita.Ecco la classifica della pasta migliore al mondo, naturalmente made in Italy, riportata secondo Virgilio.it:

  • al decimo posto troviamo i tortelloni Emiliani che hanno un ripieno di funghi porcini, o ricotta e spinaci e vengono conditi spesso solo con burro e salvia;
  • al nono posto si classificano le orecchiette pugliesi;
  • all’ottavo posto, tipiche del Lazio, le fettuccine;
  • al settimo posto, tipiche dell’Emilia Romagna, le lasagne;
  • al sesto posto invece le pappardelle toscane con l’impasto all’uovo;

Infine, stringendo il cerchio nei primi cinque posti troviamo:

  • al quinti posto ci sono i bucatini, molto consumati a Roma e dintorni;
  • al quarto posto si classificano i ravioli;
  • al terzo posto troviamo le linguine;
  • al secondo posto le tagliatelle dell’Emilia Romagna;
  • e al primo posto gli spaghetti, inventati in Sicilia, simbolo di Napoli e di tutto il Sud d’Italia.