Burro, con cosa è possibile sostituirlo in cucina: alternative e conversione delle grammature

Vi siete mai chiesti come fare a sostituire il burro in cucina? Ci sono tanti metodi alternativi, scopriamoli insieme

Il burro è uno degli ingredienti di cui non possiamo fare a meno nella nostra cucina. Questo ingrediente viene utilizzato per decine di ricette, dai piatti salati a quelli dolci. Lo svantaggio di questo ingrediente è quello di non essere proprio leggero, anche se regala un gusto speciale alle nostre pietanze.

sostituire burro nei dolci, metodi
Come sostituire il burro? Ecco il segreto – intaste.it

Al giorno d’oggi, la scelta di sostituirlo con altri ingredienti si fa sempre più diffusa: questo accade soprattutto tra quelli intolleranti al lattosio, tra chi fatica a digerirlo o, ancora, tra coloro che vogliono mangiare con gusto, ma in maniera decisamente più light.

Il burro di base è un alimento di origine animale, formato dalla parte grassa del latte e si ottiene separando il latticello tramite un processo di inversione, derivante dalla panna.  Questo, di conseguenza, è composto da proteine, grassi e zuccheri, risultando così ricco di calorie.

Nonostante la sua bontà, bisogna specificare che  è portatore di colesterolo. Viene utilizzato per diverse pietanze come scaloppine, primi piatti a base di pasta o gnocchi come burro e limone, burro e salvia, burro e pomodorini e così via. Se vogliamo mangiare in maniera appetitosa e gustosa senza utilizzare questo ingrediente possiamo! Un modo molto efficace è sostituire il burro con olio di semi di mais o girasole o di soia o riso,questo permetterebbe di accontentare i vegani, i vegetariani e coloro che sono intolleranti al lattosio. I metodi specifici per sostituire il burro con altri ingredienti sono davvero tanti, scopriamoli insieme!

Come sostituire il burro con altri ingredienti, ecco la guida completa

In molti sanno che il burro può essere sostituito facilmente con un ingrediente quale l’olio di semi, anche se ci sono vari metodi che in molti non conoscono. Ecco perché vogliamo svelarveli, per ampliare le vostre conoscenze e non solo!

sostituire burro nei dolci, metodi
Una classica e valida sostituzione al burro – intaste.it
  • YOGURT: Questo ingrediente risulta molto indicato soprattutto per i dolci, un ingrediente ideale per realizzare dei lievitati morbidi e soffici, oltre che molto meno calorici. 100 grammi di burro possono essere sostituiti con 125 di yogurt.
  • PANNA: che sia di latte o vegetale, la panna risulta un valido sostitutivo soprattuto per i dolci. Molto simile allo yogurt, 100 grammi di burro corrispondono infatti 125 di panna.
  • RICOTTA: Un ottimo sostituto del burro da utilizzare nelle ricette dolci. Si tratta di una scelta non universale perché esclude comunque gli intolleranti al lattosio. Risulta essere indicato per le preparazioni più umide (nel caso contrario basterebbe aggiungere un bicchiere di acqua). A 100 grammi di burro corrispondono 120 di ricotta.
  • Margarina o burro vegetale: prive di latte e la loro consistenza è simile a quella del burro. Quindi 100 grammi di margarina o burro vegetale corrispondono a 100 gr di burro.

  • OLIO EVO: un prodotto sano che, per il suo gusto marcato deve essere utilizzato in quantità minori. Per 100 grammi di burro basterebbero 60 di olio.
  • OLIO DI SEMI: questa è una opzione vegana di prima scelta,  l’utilizzo di questo ingrediente consente di ottenere dolci soffici e morbidi, dal gusto piacevole. Per 100 gr di burro ne corrispondono 80 di semi.

    sostituire burro nei dolci, metodi
    La polpa di avocado rende i dolci anche friabili, oltre che morbidi – intaste.it
  • POLPA DI AVOCADO: la consistenza burrosa fa si che questo puo essere utilizzato per preparazioni dolci e salate. Per 100 gr di burro corrispondono 60 gr di polpa.
  • BURRO DI ARACHIDI: utilizzato per dolci come biscotti o crostate. 60 grammi di burro di arachidi sostituiranno 100 grammi di burro.
  • BURRO DI CACAO: Viene usato con grande successo per preparare la pasta sfoglia, la pasta frolla o realizzare gustosi dolci al cioccolato. Basterebbero solo 80 gr in sostituzione del classico burro.

Queste sono delle valide alternative per mantenerti leggero mantenendo il gusto delle tue ricette!