Mini cakes golose: un peccato di gola da non perdere! Pronte in 10 minuti, basta seguire la ricetta facile

Ecco qui come soddisfare un’irresistibile voglia di dolce fatto in casa. Delle mini cakes sfiziosissime, pronte in soli 10 minuti!

Una mini torta è uno sfizio che tutti si possono permettere, anche se non si dispone di troppo tempo o di abilità in cucina. Basta avere la ricetta giusta. E poi cos’altro? Un forno e 10 minuti da spendere in cucina.

mini cakes, ricetta facilissima
Mini cakes facili, la ricetta strepitosa (Foto Instagram @mina_s62) – intaste.it

Dopo aver scoperto questa ricetta per preparare delle mini cakes non si avranno più scuse. Sono semplici da preparare e perfette come dessert per un pranzo o come merenda. Davvero una ricetta alla portata di tutti. Gli ingredienti ci sono suggeriti insieme alla ricetta da @mina_s62, autrice di dolci e preparazioni sempre sfiziose su Instagram.

Le mini cakes di mina_262 sono a base di pan di Spagna e sono farcite di panna, Nutella e un po’ di granella di nocciole. Super appetibili agli occhi e deliziose per il palato. Insomma, vanno assaggiate per forza. Non resta altro che svelare quali sono gli ingredienti e come poter portare a termine la ricetta.

Buonissime mini cakes da preparare in 10 minuti

Le mini cakes sono chicche golose e di estrema bontà, semplici da preparare e in grado di accompagnare il termine di un pranzo o di una cena in modo sfizioso. La ricetta è davvero semplice da seguire e non avremo bisogno di ingredienti di difficile reperibilità. Ecco quelli di cui avremo bisogno per circa 4 mini cakes

mini cakes, ricetta facilissima
Prova queste mini cakes, sono strepitose! (Foto Instagram @mina_s62) – intaste.it
  • 6 uova (a temperatura ambiente)
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina 00
  • 60 grammi di fecola di patate
  • Un limone grattugiato
  • 10 grammi di lievito per dolci.

E per farcire? L’autrice della ricetta suggerisce 200 ml di panna, crema spalmabile alla nocciola, granella di nocciole e per finire delle ciliegie candite.

Procedimento

  1. A questo punto, bisogna mettersi all’opera. Primo passo: rompere le uova e separare i tuorli dai bianchi.Servono gli albumi, inizialmente, che devono essere montati a neve.
  2. Poi, a parte, si procede con i tuorli, che vanno sbattuti con lo zucchero.Quando i tuorli raddoppiano di volume vanno aggiunti due cucchiai di acqua calda. Quindi si lavora ancora, si aggiunge la farina, la fecola, la buccia del limone.
  3. Arriva così il momento di aggiungere il lievito. Si lavora il composto un altro pochino. Quindi si incorporano con una spatola i bianchi montati a neve. Il ricavato va versato in una teglia rivestita con carta forno. E poi? La ricetta è quasi conclusa!
  4. Bisogna mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Una volta sfornato il dolce va fatto raffreddare. Poi, con un coppa-pasta o con un semplice bicchiere bisogna ottenere tante tortine circolari.
  5. L’autrice della ricetta spiega che a questo punto bisogna sezionare ogni cilindro per ottenere due cilindri più piccoli e quindi farcire le mini cakes. Con cosa?
  6. Con Nutella e panna, ovviamente. Per decorare bisogna spalmare la panna anche sui lati di ogni tortina e poi rotolarle nella granella. Tocco finale: un ciuffetto di panna sulla superficie. Si può poi guarnire con zucchero a velo e una ciliegia candita. Vedrete che bontà!