Carlo Cracco ci regala la ricetta dei suoi spaghetti al pomodoro: il lusso della semplicità

Ecco la ricetta di Carlo Cracco per preparare gli spaghetti al pomodoro: semplicità e lusso si fondono per dar vita ad un piatto eccezionale. 

Tra i piatti più semplici in assoluto che possiamo preparare, quello degli spaghetti al pomodoro è certamente il più azzeccato. Pochi ingredienti per dare vita ad una ricetta buona, leggera e capace di accontentare praticamente tutti.

spaghetti al pomodoro, ricetta Carlo cracco
Spaghetti al pomodoro: la ricetta di Carlo Cracco – Intaste.it (Ansafoto)

Realizzare un piatto di spaghetti al pomodoro può sembrare banale, in realtà sbagliare un passaggio può portare ad un risultato pessimo. Quello che conta è di sicuro scegliere ingredienti di buona qualità. Proprio come lo chef Carlo Cracco che ci ha deliziato con la sua ricetta degli spaghetti: una preparazione facile e veloce ma ricca di gusto. Non resta che correre ai fornelli e prendere appunti dal maestro.

La ricetta degli spaghetti al pomodoro di Carlo Cracco, una bontà senza precedenti

Spaghetti, pomodori, olio extra vergine d’oliva, basilico e aglio. Pochi e semplici ingredienti per preparare un piatto d’autore, proprio come quello dello chef Carlo Cracco che andremo a scoprire subito.

spaghetti al pomodoro, ricetta Carlo cracco
Prova anche tu la ricetta di Cracco per spaghetti spaziali – intaste.it

Tra i piatti simbolo della tradizione culinaria italiana, quello degli spaghetti al pomodoro è uno di questi. Un comfort food capace di accontentare il palato di grandi e piccini. Leggero e saporito questo primo piatto si trasforma stavolta in un piatto d’arte culinaria grazie alla maestria dello chef. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone 

  • 320 g di spaghetti
  • 600 ml di salsa al pomodoro
  • 10 datterini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10 foglie di basilico
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Laviamo i datterini, mettiamoli in una padella con un filo d’olio e lasciamoli cuocere fin quando non saranno quasi bruciati.
  2. Intanto in un’altra padella mettiamo un altro giro d’olio evo e versiamo la salsa di pomodoro. Dovremo farla ridurre fino a metà quindi cuociamo a fiamma vivace per circa 15 minuti. Aggiungiamo anche due spicchi d’aglio in camicia. Uniamo, infine, anche del basilico in rametti, che poi dovremo togliere prima di servire. Regoliamo di sale.
  3. Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua salata, quando raggiunge l’ebollizione caliamo gli spaghetti e lasciamo cuocere. Quindi, tagliamo sottilmente qualche altra foglia di basilico che poi andremo a mettere alla fine sul nostro piatto.
  4. Eliminiamo ora aglio e buccia dello stesso dalla salsa, una volta che sarà pronta. Scoliamo la pasta un paio di minuti prima, rispetto al tempo indicato sulla confezione, così da terminare la cottura nella pentola del sugo di pomodoro. Aggiungiamo quindi un mestolo di acqua di cottura e finiamo di cuocere.

Non resta che impiattare i nostri spaghetti, una volta che li abbiamo posizionati sul piatto aggiungiamo sopra qualche pomodorino bruciacchiato e il basilico tagliato sottilmente. Serviamo e buon appetito!