Sa di gourmet, ma è pronto in 10 minuti: lo spaghettone con crema di zucca ti farà innamorare

In soli 10 minuti puoi portare in tavola un primo piatto davvero strepitoso, lo spaghettone con crema di zucca, piacerà proprio a tutti.

Anche in pochissimo tempo si possono realizzare piatti davvero squisiti e sfiziosi, gli spaghettoni con crema di zucca ad esempio sono irresistibili. Per prepararli non occorrono molto ingredienti o tanto tempo, il risultato però è favoloso.

spaghettone con crema alla zucca, ricetta
La ricetta di Fabio Amato degli spaghettoni con crema di zucca – intaste.it

A svelare la ricetta ai suoi tantissimi fan è stato il food creator Fabio Amato sul suo profilo Instagram @lacucinadifabiuccio, l’aspetto è davvero invitante, provala anche tu e vedrai che ti farà impazzire. Il procedimento è molto semplice e veloce, puoi preparare questo sfizioso primo piatto anche all’ultimo minuto se all’improvviso hai degli ospiti a pranzo o a cena. Gli spaghettoni con crema di zucca con il loro strepitoso sapore ti faranno fare un figuore.

Lo spaghettone con crema di zucca è davvero squisito, preparalo così per un risultato da paura

Il food blogger Fabio Amato, conosciuto ormai da molti nel campo food, ama proporre ricette interessanti, alternative, ma allo stesso tempo facili e alla portata di tutti. Con quella degli spaghettoni con crema di zucca non è venuto meno al suo intento! Scopriamo come prepararli in casa nostra in meno di 10 minuti.

spaghettone con crema alla zucca, ricetta
Crema di zucca, da usare per condire questi sfiziosi spaghetti – intaste.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 300 gr di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 2 fette di prosciutto di Parma
  • pecorino romano
  • rosmarino

Procedimento

  1. Innanzitutto pulisci accuratamente la zucca eliminando la buccia esterna, i semi e i filamenti interni. Prendi poi un foglio di carta alluminio e metti al suo interno la zucca, lo spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino.
  2. Insaporisci con un po’ di sale e cuoci in forno preriscaldato180 gradi per 25 minuti circa.
  3. Su un foglio di carta forno stendi le fette di prosciutto e mettile in forno insieme alla zucca per circa 10-12 minuti. Trascorso questo tempo, se sulle fette si è formato del grasso in eccesso asciugalo bene con un foglio di carta assorbente, poi riduci il prosciutto in polvere con un macina spezie.
  4. Intanto, metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore aggiungi il sale e gli spaghettoni. Per una cottura perfetta segui i tempi indicati sulla confezione degli spaghetti, dovrai però scolarla qualche minuto prima perché terminerà la cottura in padella.
  5. Trasferisci quindi la zucca dentro una ciotola, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e frulla bene fin quando non avrai ottenuto una crema liscia e vellutata. Non appena la pasta è molto al dente scolala e versala in padella, unisci anche la crema di zucca e prosegui la cottura.

A cottura ultimata spegni la fiamma e manteca il tutto con il pecorino romano, poi impiatta e aggiungi su ogni piatto la polvere di prosciutto di Parma( ottenuta sbriciolando il prosciutto croccante). Gli spaghettoni con crema di zucca fatti in questo modo sono una vera bontà, provali e te ne innamorerai subito! Buon appetito.