(VIDEO) Frittata di menta, la nostra ricetta originale e semplicissima sarà una sopresa per tutti

Frittata di menta, una ricetta originale, semplice e gustosa: profumi di casa e di tradizione che ti sorprenderanno.

L’uso delle uova in cucina è storia. In particolare quando parliamo di frittata all’italiana, rievochiamo, in modo straordinariamente emozionale, le cene in famiglia, le estati in campagna, le merende al mare

frittata di menta, ricetta facilissima
Frittata alla menta: pochi passaggi per una cena indimenticabile – intaste.it

Pochi passaggi, ingredienti semplici e poveri: la possibilità di recuperare meravigliosamente gli avanzi del frigo, dalle verdure, ai salumi, fino ai formaggi. La frittata è questo e molto altro. Meravigliose in mezzo al pane, emblema di gite fuori porta e giornate in spiaggia, le frittate, ieri come oggi, sono una tavolozza bianca pronta ad accogliere i colori del sapore. Non possono e non devono mancare le erbe aromatiche più buone, in questo caso, con la ricetta che vi stiamo per raccontare, più semplice che mai, protagonista è la menta fresca.

Frittata: ecco la ricetta di quella profumatissima alla menta, ti sorprenderà

In questa ricetta ti proponiamo un piatto incredibilmente “spartano”, in linea con i tempi, composto da pochissimi ingredienti. Oltre alle uova fresche, base di ogni frittata che si rispetti, ci sono la menta più buona, il prezzemolo e il pane grattugiato. Vale la pena ricordare le proprietà della menta: oltre ad essere una straordinaria compagna di viaggio per le uova e per tanti piatti di carne e pesce, oltre a donare profumi unici, la menta è nota da tempo come rimedio erboristico, che allevia il mal di stomaco, calma lo stress e l’ansia e favorisce un sonno ristoratore.

frittata di menta, ricetta facilissima
Frittata alla menta: pochi passaggi per innamorarti – intaste.it

Ed ecco la ricetta passo passo per preparare al meglio la frittata di menta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova freschissime
  • 100 gr. di pane grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • olio di semi q.b.
  • foglie di menta
  • foglie di prezzemolo

Preparazione:

  1. Tritare a coltello le erbe aromatiche dopo averle lavate ed asciugate. Le erbe fresche non devono mai subire eccessivo calore per non rilasciare note di amaro.
  2. Sbattere le uova fresche con il pane grattugiato, il sale, il pepe.
  3. Unire le erbe al composto di uova.
  4. Ungere la padella con l’olio di semi e preparare la frittata senza eccedere nella cottura, deve rimanere molto morbida, in gergo si dice “bavosa“.
  5. Quando la frittata sarà cotta da un lato, aiutati con un piatto per girarla e falla cuocere dall’altro.
  6. Servila caldissima e affettala subito.

Ecco il video della nostra ricetta della frittata alla menta.

 

La menta è stata utilizzata per secoli anche nella medicina tradizionale. Molte tipologie, forse la maggior parte, vengono utilizzate anche per la medicina umana e veterinaria, come insetticidi o repellenti per insetti e come protezione antimicotica o antibatterica per le piante coltivate. Se hai la fortuna di trovare della mentuccia selvatica, usala subito nei tuoi piatti. Anche per arricchire un sugo di pomodoro sarà davvero un tocco speciale.