Miele vegano, prepararlo in casa è facilissimo: in pochi sanno come si fa

Il miele è un prodotto molto amato, ma non tutti sanno che esiste un’alternativa vegana che si può preparare facilmente in casa. 

Il miele è uno dei prodotti più amati, sia perché ci aiuta a dolcificare molti alimenti, sia perché ci garantisce di alimentarci in modo sano. Non tutti sanno però,  che è possibile riprodurre il classico miele, ma in una versione vegana.

Miele vegano, ricetta incredibile
Hai mai sentito parlare del miele vegano? Una bontà! -intaste.it

Soprattutto, non molti sono a conoscenza che è possibile prepararlo comodamente con le proprie mani e con pochi ingredienti. Il primo quesito che ci poniamo è come mai optare per l’alternativa vegana. Coloro che seguono questo tipo di alimentazione, hanno come obiettivo quello di alimentarsi attraverso cibi che non vadano a nuocere in modo alcuno agli animali.

In questo caso, la volontà è quella di non usare il miele prodotto dalle api, ma allo stesso tempo, di non rinunciare al sapore di un dolcificante che rende sicuramente più saporiti gli alimenti. In realtà ci sono diverse alternative all’uso del miele, come ad esempio sciroppo d’acero, o d’agave, oppure sciroppo di fiori di cocco, stevia, succo di mela, o melassa. Se tuttavia volete provare a fare un dolcificante fatto interamente da voi, questa ricetta vi permetterà di ottenere un ottimo miele vegano.

Miele vegano: la ricetta incredibile che ti lascerà davvero senza parole

Perché preparare il miele vegano invece di acquistare la versione classica? Perché il sapore sarà molto simile e vi sarete anche divertiti nello sperimentare una nuova ricetta. Ma di cosa avremo bisogno per prepararne un barattolino di circa 250 gr?

Miele vegano, ricetta incredibile
Miele vegano, prepararlo è semplicissimo e ti lascerà senza parole -intaste.it

Ingredienti:

  • 230 ml di acqua
  • due bustine di tisana floreale, quella che preferite
  • 350 g di zucchero semolato
  • 170 ml di succo di mela
  • Buccia di limone o agrume a scelta

Procedimento

  1. Grazie alla tisana floreale, potrete dare l’aroma al vostro miele, quindi anche per questo motivo è a vostro gusto la scelta della tisana. Vi potrete divertire a realizzare il miele che più vi piace, o anche più di uno.
  2. La prima cosa da fare, una volta presi tutti gli ingredienti, è quella di preparare l’infuso floreale a scelta che servirà, come detto, per dare l’aroma al miele.
  3. Dopodiché, prendete un pentolino e aggiungetevi lo zucchero, tagliate la scorza del limone o dell’agrume scelto e poi aggiungete anche il succo di mela. Poi, aggiungete nel pentolino anche l’infuso che avete preparato.
  4. Mescolare il tutto finché i granellini non scompaiano, e lasciare tutto a fuoco finché il liquido non si sarà ristretto. Ci vorranno circa 30 minuti, e il vostro miele vegano sarà pronto.
  5. Si conserverà facilmente e a lungo grazie alla presenza dello zucchero. Potete conservarlo, inoltre, per diversi mesi in barattoli sterilizzati prima di aprirlo. Se invece lo riponete in barattoli non sterilizzati, consumatelo entro 2 mesi.