Piatto di pesce economico che si prepara in 5 minuti: svolta in cucina con chef Barbieri

Bruno Barbieri ci sorprende sempre. Rieccolo, sul suo canale youtube, con una ricetta di mare semplice e gustosa, tutta da provare.

Chef Bruno Barbieri non smette mai di sorprendere: sette stelle Michelin conquistate nel corso di una carriera prestigiosa, costellata di successi, e poi una personalità televisiva con un talento che, negli anni, è emerso in tutto il suo splendore.

Bruno Barbieri e la sua ricetta di mare
Chef Bruno Barbieri: ricetta di mare semplice e gustosa, fonte instagram – intaste.it

L’unico “superstite” della prima edizione di Masterchef Italia, è l’uomo che la produzione ha scelto come punto di riferimento assoluto per un programma che ha superato ogni attesa, pronto a celebrare, tra non molto, chissà, le 15 edizioni, un risultato che sarebbe ambitissimo.

Lui, emiliano doc, riesce meravigliosamente, negli ultimi tempi, a incarnare una doppia veste, che incanta il pubblico a casa. Da una parte è il severo giudice del format, seppur con sprazzi di una personalità a dir poco estrosa, su cui, negli ultimi tempi, gli autori hanno puntato molto. Dall’altra è un elegante e attento padrone di casa, con il suo canale youtube, pronto a entrare nella vita delle famiglie con ricette semplici, gustose, alla portata di tutti.

Bruno Barbieri e le ricette di casa che entrano nel cuore

Attenzione, però, a pensare che realizzi piatti banali pur di adattarsi alle mamme, oppure ai single: niente di tutto ciò. Sono facili da eseguire, ma con quel tocco di creatività che contraddistingue un grande maestro dei fornelli, che naturalmente sarebbe capace di preparare ben altro e per un target di pubblico di professionisti.

Barbieri, invece, si incarna perfettamente nel ruolo del vicino di casa, del migliore amico: sorride, compie gesti semplici, che arrivano al cuore. Ed eccola, allora, una delle sue ultime ricette, quelle che ci piacciono tanto.

Pesce fresco e patate è un connubio che rientra di diritto nei canoni della storia della cucina italiana. In questo caso protagonista è un merluzzo, accompagnato da un invitante tortino di patate e completato da una salsa teriyaki, che altro non è che una salsa, simile alla glassa di aceto balsamico, composta però da soia e zucchero.

Merluzzo e patate di Bruno Barbieri
Il merluzzo scottato con tortino di patate di chef Bruno Barbieri, fonte instagram – intaste.it

Teri sta per luce, e yaki sta per griglia, nella terminologia giapponese: ecco quindi il condimento ideale per servire pesce o carne grigliata o scottata, in un originale connubio dolce-salato.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 trancio di merluzzo
  • 1 patata grande
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 4 noci di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 ciuffetto di basilico
  • 1 rametto di timo
  • Semi di sesamo q.b.
  • Salsa teriyaki q.b
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

In una bowl mischiare la patata (prima leggermente sbollentata e grattugiata) con la fecola, sale e pepe. In una padella, scaldare un filo d’olio e due noci di burro, aggiungere l’impasto fatto con la patata e, aiutandosi con una forchetta o una spatola, creare il tortino. Cuocere e girare fino a quando non si sarà dorato bene su entrambi i lati.  

Nel mentre tagliare a tranci più piccoli il merluzzo e farlo andare in padella assieme a un filo d’olio, due noci di burro, aglio, alloro, basilico e timo. Aggiungere altro burro se necessario. Comporre il piatto adagiando il pesce sul tortino di patate. Guarnire con basilico, salsa teriyaki, semi di sesamo (precedentemente tostati con del burro) e un filo d’olio evo. 

Ecco il video della ricetta, fonte youtube.

Un piatto con un tocco d’Oriente, con un food cost alla portata delle famiglie. Le patate sono un contorno delicato che ben si adatta ad un pesce bianco, che richiede sempre un vegetale come compagno di viaggio.