Spezza la fame con questi spuntini: sazianti e gustosi, senza calorie

Durante la giornata può capitare di avere fame “fuori orario”: ecco alcuni spuntini gustosi, con 0 calorie e da sgranocchiare senza sensi di colpa! 

Seguire un’alimentazione sana è importante per essere sempre al meglio della nostra energia. Sappiamo bene quanto sia fondamentale la colazione, ad esempio, il primo pasto della giornata. Può succedere, però, che nonostante abbiamo mangiato da poco, un certo languorino inizii a farsi sentire. Non sempre riusciamo ad aspettare quindi, il pasto successivo. Scegli allora uno di questi spuntini: sono gustosi e sazianti, senza sensi di colpa!

spuntini leggeri, con poche calorie
Spuntini senza calorie: se hai fame scegli questi – (intaste.it)

Ascoltare i bisogno del nostro corpo è sempre la scelta giusta. Ciò non significa che dobbiamo abbuffarci a tutte le ore, sia ben chiaro, ma allo stesso tempo non dobbiamo nemmeno rimanere affamati solo perché abbiamo già fatto colazione e il pranzo è ancora lontano. Scegliere gli alimenti giusti è la chiave per un perfetto equilibrio.

Gustosi e sazianti: spezza la fame con questi spuntini senza sensi di colpa, sono buonissimi

La prima cosa che facciamo, quando ci viene fame in un momento della giornata che non prevede uno snack o uno spuntino, è sentirci in colpa e cercare di resistere. Ciò che dobbiamo sapere è che a tutti capita una giornata particolarmente piena, in cui si ha voglia o bisogno di qualcosa in più dal punto di vista nutritivo. Senza farci assalire dallo stress e cercare di “tirare” fino al pasto successivo, scopriamo cosa possiamo mangiare in tutta serenità.

spuntini leggeri, con poche calorie
Gli spuntini ideali: leggeri, con poche calorie – (intaste.it)

Ecco una lista di cibi con pochissime calorie che possono darci una mano a spezzare la fame anche “fuori orario”.

  1. Frutta fresca. Nemmeno a dirlo, la frutta è sempre una buona idea, ma va scelta con cura. Preferiamo quella non troppo zuccherosa, come ad esempio una semplice mela. Possiamo anche frullarla con un po’ d’acqua così da ottenere un frullato perfetto per tirarci su!
  2. Le verdure. Finocchi e carote, ad esempio, ma anche del sedano, sono perfetti da sgranocchiare senza sensi di colpa. Ricchi di nutrienti ma poveri a livello calorico, ci riempiranno lo stomaco e ci faranno sentire subito sazi.
  3. Cioccolato fondente. Ebbene sì, c’è anche il cioccolato nella lista, ovviamente il fondente e possibilmente almeno al 75%. Un paio di quadratini, per un peso di massimo 30 grammi, si possono consumare senza troppi pensieri e non graveranno quanto immaginiamo sulla nostra “dieta”.
  4. Una manciata di popcorn. Lo avreste mai detto? Parliamo di quelli fatti in casa, ovviamente, possibilmente senza aggiunto di olio e con pochissimo sale. Sono perfetti per darci subito senso di sazietà e contengono fibre e Sali minerali, oltre che di vitamine. Un pugnetto non è di sicuro un problema!
  5. Yogurt greco con frutta secca. Lo yogurt greco ha davvero pochissime calorie ed è adatto ad ogni tipo di dieta. Possiamo arricchirlo con una manciata di frutta secca per renderlo gustoso, o anche con cereali come l’avena.

Come potete vedere ci sono una serie di opzioni che assecondano e si adattano ai gusti di tutti, tra cui scegliere. Ricordiamo che mangiare bene e sano non significa mangiare poco, ma scegliere cibi e nutrienti bilanciati.