5 cose da non fare mai quando sei a tavola: smetti subito o sarai il cafone del gruppo

Forse anche tu finora ti sei sempre sbagliato: ecco 5 cose da non fare mai a tavola per non sembrare un vero cafone. 

Quando siamo a tavola a casa o al ristorante, in famiglia, con il partner o con un gruppo di amici, è importante fare attenzione ad alcuni comportamenti ben precisi.

Non fare questi gesti a tavola
Non fare questi gesti a tavola: sono da cafone (Intaste.it)

Fin da bambini, infatti, ci è stato insegnato che alcune azioni non andrebbero mai fatte mentre mangiamo. Per esempio, non si dovrebbe mai appoggiare i gomiti sul tavolo, cantare, parlare con la bocca piena, succhiare il brodo facendo rumore e così via. Tuttavia, al di là di questi gesti palesemente maleducati, ci sono anche alcuni piccoli ed apparentemente innocui atteggiamenti che in realtà sono degni di un vero cafone. Guarda con i tuoi stessi occhi!

Smetti subito di comportanti così a tavola o sarai il cafone del gruppo

Come abbiamo anticipato poco fa, spesso e volentieri quando siamo a tavola non facciamo caso ad alcuni gesti semplicissimi, ma che in realtà possono rivelarsi indice di maleducazione. In alcuni casi, addirittura, si tratterebbe di azioni per noi cortesi, ma che non sono accettate dal Galateo. Ecco, quindi, svelati i 5 errori da non fare mai a tavola per non sembrare dei veri e propri cafoni.

Errori da non fare a tavola
Errori da non fare a tavola: sono da maleducato (Intaste.it)

5 cose da non fare mai a tavola

Se non vuoi sembrare un vero cafone quando mangi insieme ad amici e parenti dovresti assolutamente fare attenzione a non commettere uno di questi 5 errori a tavola:

  1. Mangiare con troppa foga: anche se lo fai perché stai gradendo la cucina della padrona di casa, mangiare con ingordigia non è mai un gesto educato. Soprattutto perché rischi di ingozzarti e di sporcare il tuo posto a tavola;
  2. Dimenticarsi di pulire la bocca prima di bere: questa semplice dimenticanza fa sì che si lascino orrende impronte di unto sul bordo del bicchiere, che saranno quindi esposte in bella vista davanti a tutti i commensali;
  3. Usare lo stuzzicadenti: ad alcuni potrebbe sembrare una buona idea, in quanto impedisce nel caso sia rimasto incastrato del cibo fra i denti di rimuoverlo con le mani, ma in realtà neppure lo stuzzicadenti è considerato uno strumento raffinato. Se ci si accorge di questo imprevisto è meglio chiedere il permesso per allontanarsi dal posto ed andare in bagno,  così da porre rimedio alla situazione;
  4. Mangiare gli spaghetti con il cucchiaio: in alcune regioni è una vera e propria usanza. In realtà, il modo corretto per mangiare la pasta lunga è quello di inclinare la forchetta arrotolando pochi spaghetti alla volta, in modo tale da fare una matassa perfetta da portare poi alla bocca;
  5. Dire buon appetito: in molti pensano sia segno di buona educazione, tuttavia si tratta di un errore gravissimo perché indica che si è affamati e che quindi non si ha piacere a chiacchierare con i commensali, ma si preferisce passare direttamente al pasto.

A questi gravissimi errori se ne aggiunge poi un sesto tipico della nostra epoca: evita di usare il cellulare a tavola o sembrerai senza dubbi il più cafone del gruppo!