Il trucco degli chef per ‘salvare’ un sugo troppo salato: così non butti via niente

Un piccolo errore in cucina capita a tutti: per salvare un sugo troppo salato prova il trucco degli chef, non butti via niente!

In cucina occorre seguire per bene ricetta e procedimento se vogliamo assicurarci che il piatto che stiamo preparando sia delizioso. Ovviamente, possiamo prenderci delle piccole libertà creative, ma oggi vogliamo parlarvi di quando commettiamo un errore molto comune: usare un ingrediente in eccesso. Se vuoi salvare un sugo troppo salato prova il trucco degli chef: non dovrai buttare via niente!

sugo salato trucco rimediare
Rimediare ad un sugo troppo salato: il trucco degli chef che devi provare (intaste.it)

Succede di regolarsi male o di “sgarrare” con la mano e aggiungere alla nostra preparazione più condimento di quanto realmente occorre. Ciò non significa che dobbiamo rassegnarci e buttare via tutto o addirittura tenerci il piatto così com’è, super salato. Rimediare è possibile, scopriamo come farlo in modo semplicissimo.

Sugo troppo salato: il trucco degli chef per salvarlo, non buttarlo via!

Il sale è sicuramente indispensabile in molte ricette, ma se esageriamo nell’aggiungerlo rischiamo davvero di alterare il sapore del piatto e renderlo quasi immangiabile. Molti sono convinti che la soluzione sia aggiungere acqua, altri che si debba per forza ricominciare da capo e buttare via tutto, c’è perfino chi decide di lasciare il sugo così com’è, pur sapendo che il risultato finale lascerà a desiderare. Lasciamo perdere tutto e sfruttiamo questo metodo di cui si servono molti chef: funziona davvero!

sugo salato come rimediare
Come salvare un sugo troppo salato: gli chef fanno così (intaste.it)

Ebbene, prima di spiegarvi come procedere, dobbiamo sfatare anche un altro “mito” di cui si sente spesso parlare quando si tratta di rimediare ad una pietanza troppo salata. Vale a dire la convinzione secondo la quale aggiungendo dello zucchero possiamo bilanciare il gusto. Non è proprio così, si tratta di un errore comune. Al suo posto, però, c’è un altro ingrediente di cui possiamo servirci.

Stiamo parlando una semplice patata. Sì, proprio una patata cruda che, ovviamente, dovremo lavare e sbucciare prima di poterla utilizzare. Come saprete, questo alimento amatissimo ha un sapore “neutro” di suo, quasi dolciastro. Ciò che molti ignorano, però, è che abbia la capacità di “assorbire” i sapori, che si tratti di sale, spezie, erbe aromatiche. Per questo diventa super efficace per “correggere” un sugo troppo salato.

Il procedimento è un gioco da ragazzi. Semplicemente andremo ad immergere la patata nel sugo mentre è ancora sul fuoco, tenendo la fiamma molto bassa. La lasceremo all’interno fino a quando non si sarà ammorbidita del tutto, a quel punto potremo eliminarla. Ovviamente, in base alla quantità di sale che abbiamo aggiunto e a quella di sugo su cui andare ad agire, potremmo doverne usare un paio, sta a noi regolarci per le quantità.

Un trucchetto da provare che può davvero fare la differenza e salvarci all’ultimo minuti: tentar non nuoce e potrebbe davvero semplificarci la vita!