Mangiare senza glutine fa male? Ecco la verità, ce lo spiega l’esperta

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sentito parlare di ‘dieta senza glutine’ per un motivo o per un altro, ma mangiare i cibi senza il glutine senza avere una necessità sanitaria fa male? Ce lo dice l’esperta.

Tutte le persone celiache devono ingerire tutti quei cibi che non hanno glutine perché sono intolleranti a quella proteina contenuta in numerosi alimenti. Anche se ha tantissime proprietà nutritive, bisogna rinunciarci per evitare di stare male. Ma eliminare il glutine dalla dieta fa davvero male? A spiegarlo è una dottoressa.

cibi senza glutine
Mangiare senza glutine fa male? – Intaste.it

La celiachia è la malattia autoimmune più diffusa al mondo tra la popolazione, basti pensare che ne soffre l’1% di qualsiasi persona diversa da etnia o età. È una patologia multisistemica, ovvero non si tratta solo di un problema digestivo, ma anche di una trasmissione genetica. Non esistono cure, farmaci e né vaccini per questa malattia, l’unica soluzione per stare bene è quella di seguire una dieta priva di glutine.

Negli ultimi anni, però, una dieta senza la proteina viene seguita anche da altre persone che non sono celiache. Una tendenza che ha portato a credere che mangiare senza glutine potrebbe fare male alla salute. A rispondere a questo dubbio ci ha pensato la dottoressa Serena Missori la quale ha rivelato che non fa male e ha spiegato nel dettaglio come stanno le cose.

Mangiare senza glutine fa bene: tutta la verità

L’ascesa dell’etichettatura “senza glutine” sui vari prodotti che si trovano nei supermercati è partita dagli Stati Uniti per poi diffondersi rapidamente in altri paesi come l’Italia. Una tendenza che era iniziata tra i personaggi famosi e poi si è estesa anche tra le persone comuni. Al di là di qualsiasi credenza, mangiare senza glutine non fa male, a rivelarlo è stata la dottoressa Serena Missori.

dieta gluten free
Mangiare senza glutine fa male? – Intaste.it

La dottoressa ha spiegato che le persone celiache devono mangiare necessariamente senza glutine perché altrimenti potrebbero stare male. Per quanto riguarda coloro che non sono intolleranti alla proteina, possono beneficiare tranquillamente di tutti quegli alimenti naturali privi di glutine. Parliamo del riso, del grano saraceno, dell’avena, il teff, la quinoa e il miglio.

Questi elencati sono tutti alimenti che hanno tantissime proprietà nutritive e sono prive di glutine. Il consiglio della dottoressa Missori è quello di mangiare questi cibi perché fanno molto bene. Ovviamente, per chi non è celiaco, non deve seguire una dieta gluten free ptotale, ma è bene inserire nel proprio regime alimentare dei cibi senza la proteina.

La dottoressa, inoltre, ha consigliato a tutti di non abusare e stare sempre attenti, ma soprattutto seguire ciò che dice il proprio corpo e consumare alimenti senza glutine naturali e non industriali.