Avete mai provato gli gnocchi cacio e pepe? La ricetta è semplicissima e conquisterà di certo il palato di tutti, è strepitosa.
Chi non conosce la cacio e pepe? Uno squisito primo piatto tipico della tradizione culinaria laziale, si prepara con pochissimi ingredienti ma è importantissimo conoscere bene i passaggi per un risultato pazzesco.
La ricetta di oggi non è la classica pasta cacio e pepe, ma una sua variante super saporita che di sicuro apprezzerete non poco. Si prepara con gli occhi ed è una vera bontà, farla in casa è più semplice di quanto possiate immaginare.
Per realizzare questo buonissimo primo piatto servono pochi ingredienti, il procedimento non è né complicato né troppo lungo. Seguendo bene la ricetta porterete in tavola un manicaretto fantastico che piacerà praticamente a tutti, infatti andranno a ruba quando li porterai in tavola.
Anche con gli gnocchi la cacio e pepe è una vera squisitezza, questo favoloso primo piatto conquisterà tutti
Questa ricetta è proprio quello che fa per voi se amate la cacio e pepe ma siete stufi di preparare sempre la stessa e classica ricetta. Le tradizionali preparazioni sono sicuramente insuperabili ma è bello ogni tanto cambiare, questa rivisitazione della cacio e pepe vi conquisterà.
Questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare sfiziosi gnocchi cacio e pepe:
- 1 kg di patate rosse
- 1 uovo
- 390 gr di farina
- sale e pepe q.b.
- 200 gr di pecorino grattugiato.
Procedimento:
- Innanzitutto bollite le patate all’interno di una pentola piena d’acqua per mezz’oretta, dovranno risultare morbide. Una volta pronte sbucciatele, schiacciatele dentro una scodella e fatele raffreddare completamente.
- Alle patate ormai fredde aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e la farina, dopodiché lavorate l’impasto per qualche minuti per ottenere una consistenza omogenea.
- Dividete ora l’impasto ottenuto in 5 parti e lavorandoli con le mani formate dei ‘salsicciotti’. Da ognuno di loro ricavate dei gnocchetti di 2 cm circa.
- Cuocete gli gnocchi in una pentola piena d’acqua bollente e salata, saranno pronti non appena saliranno tutti a galla.
- Intanto, in una padella tostate il pepe per circa un minuto e mezzo, dopodiché sfumate con un mestolo di acqua di cottura. Una volta cotti, scolate gli gnocchi e versateli in padella insieme al pepe, mescolando accuratamente.
- A fuoco spento aggiungete in padella anche il pecorino grattugiato e acqua di cottura quanto basta per formare una strepitosa cremina.
- Impiattate poi questi buonissimi gnocchi cacio e pepe e gustateli con i vostri ospiti, sono davvero irresistibili. Buon appetito.
In poco tempo e senza alcuna fatica riuscirete a stupire i vostri commensali con questo primo piatto davvero saporito e sfizioso. Dopo aver provato questi gnocchi impazziranno e sicuramente faranno anche il bis, questa ricetta è strepitosa.