5 trucchi per conservare i tuoi alimenti più a lungo: sono semplicissimi ma nessuno ci pensa

Ecco svelati 5 trucchi fenomenali per conservare gli alimenti più a lungo: sono semplicissimi, assolutamente da provare!

L’avvento del frigorifero ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di conservare il cibo in casa. In passato, infatti, spesso si utilizzava la tecnica della salamoia oppure si finiva con il dover consumare gli alimenti nel giro di poco tempo per evitare che questi marcissero e diventassero immangiabili.

5 trucchi per conservare gli alimenti
Trucchi per conservare il cibo più a lungo- (Intaste.t)

Ci sono poi alcuni cibi che vanno conservati a temperatura ambiente, ma che necessitano comunque di una serie di accorgimenti per poterli mantenere freschi più a lungo. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio svelarti 5 trucchi a dir poco fenomenali con cui potrai conservare gli alimenti nel modo corretto. Sono semplicissimi, eppure nessuno ci pensa mai!

5 trucchi per conservare i tuoi alimenti più a lungo

Se vuoi conservare il cibo più a lungo e non dover quindi gettare al vento grosse somme di denaro, devi assolutamente mettere in pratica questi 5 trucchi semplicissimi. Nella vita di tutti i giorni, infatti, spesso ci capita di tenere alcuni alimenti in frigorifero che in realtà dovrebbero essere riposti in dispensa, oppure siamo soliti usare packaging che non sono adatti a determinati tipi di pietanze. Cerchiamo di scoprire subito qualcosa in più a riguardo.

5 trucchi per conservare gli alimenti
5 trucchi per conservare gli alimenti più a lungo – (Intaste.it)
  1. Formaggio: di solito viene avvolto nella pellicola trasparente, tuttavia in questo modo il formaggio non riesce a ‘respirare’, finendo con il seccarsi o ricoprirsi di muffa. Meglio riporlo nella carta da forno e metterlo nel ripiano alto del frigo. Così durerà fino a 7 giorni.
  2. Banane: al contrario di quanto si possa pensare, non vanno messe in frigorifero, ma devono essere tenute a temperatura ambiente, avvolgendo il picciolo nella pellicola trasparente. Così facendo, si potrà rallentare il processo di maturazione.
  3. Sedano e carote: non lasciarli nei sacchetti o nelle confezioni di plastica in cui li hai acquistati, ma pelali, lavali e trasferiscili in un vasetto di vetro. Copri con l’acqua e metti tutto in frigorifero.
  4. Erbe aromatiche: se hai notato che stanno diventando secche, tritale e riponile nella vaschetta per fare il ghiaccio. Copri con dell’olio extravergine d’oliva e congela. Così saranno sempre pronte all’uso!
  5. Insalata: prima di metterla in frigo, riponila in un contenitore di plastica con chiusura ermetica, adagiaci sopra della carta assorbente e copri con il coperchio. In questo modo, si eviterà la formazione di umidità e l’insalata durerà più a lungo.

Facile, non è vero? Vedrai, se seguirai questi semplici consigli d’ora in poi non avrai più questo tipo di problemi.