Patatine croccanti e perfette col trucco dei cuochi migliori: “semplicissimo evitare che siano mollicce”

Da oggi le patatine fritte non avranno più segreti, evita questi errori e saranno croccanti come le hai sempre desiderate: è facilissimo. 

Le patatine fritte rientrano senza dubbio nella lista di tutti quei cibi che non passano mai di moda, un vero e proprio evergreen della cucina, che anche a distanza di anni riesce ancora a far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

patatine croccanti, trucco degli chef
Gli errori da evitare per patatine croccanti – (Intaste.it)

Uno di quegli sfizi a cui difficilmente si potrà rinunciare. Le patatine fritte non solo sono perfette per essere servite come contorno gustoso e croccante per accompagnare le cene dei piccini di casa, ma sono ideali anche per replicare in casa una serata pub, con panini, crostoni e tutte quelle stuzzicherie che amiamo alla follia. Inoltre, essendo facili e veloci da preparare, sono perfette anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e non può di certo perdere ore ed ore. 

Patatine fritte croccanti come quelle dei pub? Ti svelo il trucchetto che le renderà perfette

Nonostante sia semplicissimo preparare le classiche patatine fritte che troviamo in vendita in ogni supermercato, non dobbiamo dimenticare che si tratta comunque di un prodotto pre-fritto e di conseguenza meglio evitare di consumarlo spesso. Proprio per questo, prepararle in casa è senza dubbio la scelta migliore. Se però, nonostante tutte le buone intenzioni, il risultato non vi soddisfa particolarmente, è molto probabile che stiate commettendo uno di questi errori che stiamo per mostrarvi.

patatine croccanti, trucco degli chef
Patatine fritte croccanti con questi trucchi – (Intaste.it)

Le patatine fritte fatte in casa vengono sempre mollicce e piene di olio? Per evitare che questo si ripeta anche in futuro, sono questi gli errori da evitare per avere delle patatine fritte croccanti e perfette e se provate anche il trucchetto che stiamo per svelarvi il risultato sarà sbalorditivo. Vediamo di cosa si tratta: 

  • Non scegliere la qualità di patate giusta: non tutte le patate sono adatte per essere fritte, quelle a pasta gialla sono la qualità migliore per questo scopo. Mantengono la cottura, non si sfaldano e riescono ad essere croccanti fuori e morbide dentro; 
  • Tagliarle in modo non uniforme: anche se può sembrare un compito noioso, le patate dovrebbero essere tutte della stessa grandezza. In questo modo verranno fritte tutte allo stesso modo e soprattutto nello stesso tempo; 
  • Non immergerle in acqua: il passaggio che prevede l’ammollo in acqua per 30 minuti è fondamentale. In questo modo l’amido in eccesso verrà eliminato e le patate saranno perfette per essere fritte; 
  • Immergerle in olio freddo: errore che non solo influisce sulla consistenza, ma le rende anche zuppe d’olio. La temperatura ideale si aggira intorno ai 160° e non oltre i 180°. Trucchetto extra: per un risultato davvero perfetto, friggere le patatine con il metodo della doppia cottura, ossia prima 5 minuti a 160°, poi alzare la temperatura e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
  • Salarle ancora calde: il sale rende le patate umide, di conseguenza, perderanno la loro caratteristica croccante. Meglio aggiungerlo poco prima di servirle. 

Basteranno questi piccoli accorgimenti per ottenere finalmente delle patatine fatte in casa esattamente come quelle dei pub.