Spaghetti alle vongole, come li rendono cremosi al ristorante? Il segreto che nessuno ti dice

Cremosi e super gustosi, anche a casa puoi fare degli ottimi spaghetti alle vongole come quelli che mangi al ristorante!

Quando li ordini al ristorante gli spaghetti alle vongole, oltre che buonissimi sono anche cremosi e appetitosi. C’è un piccolo trucco che devi conoscere per ottenere quella fantastica consistenza, con questa ricetta il risultato sarà strepitoso.

Spaghetti alle vongole cremosi
Spaghetti alle vongole, conosci questo trucco per ottenerli cremosissimi? – Intaste.it

Preparare questo fantastico primo piatto a casa non è affatto complicato, svolgendo bene tutti i passaggi porterai in tavola una vera squisitezza che conquisterà il palato di tutti. I tuoi spaghetti alle vongole saranno super invitanti, cremosi e buoni da leccarsi i baffi.

Spaghetti alle vongole, ecco come preparare un primo piatto super saporito e appetitoso

Gli spaghetti alle vongole sono un vero must della cucina tipica del Sud. Sapori freschissimi, aspetto semplice quanto invitante, ma soprattutto consistenza: al dente, cremosi e deliziosi. Ma sapevi che con un piccolo trucchetto anche tu potrai prepararli identici a quelli del ristorante? Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare spaghetti alle vongole cremosi:

Spaghetti alle vongole cremosi
Spaghetti con le vongole, ecco il trucco per ottenere una gustosa cremina – Intaste.it
  • 1 kg di vongole veraci
  • 400 gr di spaghetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • ¼ di bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:

  1. Se non hai acquistato delle vongole già spurgate la prima cosa che devi fare è pulirle accuratamente, rimuovendo tutta la sabbia per evitare di ritrovarsela tra i denti. Quelle con il guscio rotto o aperte eliminale.
  2. Per pulire i molluschi prima sbattili bene per far uscire la sabbia, poi lasciali in ammollo per almeno due ore in una scodella piena d’acqua alla quale devi aggiunger un cucchiaio e mezzo di sale.
  3. Trascorse le due ore scola bene le vongole e inizia la preparazione del piatto. In un tegame versa quindi un filo d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio. Aggiungi poi le vongole e sfuma con il vino bianco, facendo evaporare bene l’alcol.
  4. Copri il tegame con un coperchio e fai cuocere i molluschi a fiamma alta, si apriranno dopo qualche minuto. Spegni quindi la fiamma e preleva le vongole, conservando il liquido rilasciato durante la cottura. Filtra quest’ultimo con un colino a maglie strette e rimettilo nel tegame, dopodiché togli il guscio a metà delle vongole e rimettile in padella insieme a quelle rimaste intere.
  5. Cuoci ora gli spaghetti in una pentola con acqua bollente e salata, scolandoli due minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione, non buttare però l’acqua di cottura.
  6. Trasferisci la pasta nel tegame con le vongole e il fondo di cottura dei molluschi, iniziando a risottarla. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta per ultimare la preparazione, sarà l’amido degli spaghetti a rendere cremoso il fondo di cottura.
  7. Non appena sono pronti impiatta questi squisiti e cremosi spaghetti con le vongole, aggiungi un po’ di prezzemolo fresco tritato e gustali con i tuoi ospiti ancora caldi. Buon appetito.