Nel gregge c’è un unica pecora che dorme: davvero in pochissimi riescono a trovarla

L’immagine qui sotto rappresenta un simpatico gregge di pecore: scopo del gioco è trovare l’unica pecora che sonnecchia in mezzo alle altre.

Sembra facile, ma non tutti riescono a scovare la pigra pecorella. La prova ha bisogno innanzitutto di un’immagine, un’illustrazione cartoonesca che troverete per esteso più in basso.

Test visivo: la pecora addormentata nel gregge
Gioca con noi: scova la pecora addormentata nel gregge (@Drift Sleep) – intaste.it

Di solito, si contano le pecore come comprovata e antica strategia per trovare il sonno. Ma le stesse pecore, giocoforza, dovranno cedere al riposo prima o poi! Il gioco rompicapo veicolato da quest’immagine sfida gli utenti a trovare l’unica pecora del gregge che dorme. In tanti ci hanno provato e in pochi sono riusciti a ottenere un risultato positivo. Per partecipare a questo gioco bisogna anche sottostare a un determinato limite temporale. Si hanno trenta secondi per poter rintracciare la pecorella sonnecchiante.

Quindi bisogna concentrarsi e studiare bene l’immagine. Un consiglio: non conviene passare in rassegna con lo sguardo pecora per pecora, il tempo a disposizione potrebbe non bastare. Ci vuole intuizione e colpo d’occhio. Lo sguardo d’insieme, qui, conta più dell’analisi sottile. Poi ogni strategia è lecita. Ogni uomo riesce a interfacciarsi con gli stimoli visivi secondo le proprie capacità. E in definitiva è impossibile tracciare un meccanismo mentale privilegiato per portare a termine il gioco.

Scova la pecora addormentata nel gregge: non ci riesce quasi nessuno

I trenta secondi stanno per scadere o sono già scaduti. Quindi chi non ha trovato la pecorella addormentata potrebbe anche buttarsi a caso, tentando la fortuna. Se invece il gioco è risultato troppo difficile lo può anche semplificare aggiungendo un altro particolare da scovare. C’è anche un cane nell’immagine. E non è così lontano dalla pecorella addormentata. Trovando il guardiano, si potrà dunque scovare anche l’omino con gli occhi chiusi.

Test visivo: la pecora addormentata nel gregge
Riuscirai a trovare la pecora addormentata nel gregge? – (Foto Dailymail @Drift Sleep) – intaste.it

Ebbene: il cane pastore che veglia sulle pecorelle si trova a sinistra, non lontano dalla chioma verde dell’albero. Lo avete visto? Ecco, seguendo la stessa fila del cane che fa da guardia alle pecorelle si arriva alla pecora dormigliona. Trovata? Sì, non molto lontano dal cane c’è anche l’unica pecora addormentata del gregge. Si tratta della seconda verso destra partendo dal cagnolino. Da cosa lo si capisce? Non ha le pupille. L’immagine non dovrebbe essere usata per addormentarsi, quindi occhio! O meglio, colpo d’occhio!

Quando si parla di colpo d’occhio si intende ciò che gli artisti chiamano veduta d’insieme e gli ingegneri panoramica, cioè la possibilità di contemplare con uno sguardo veloce ma non superficiale tutti i dati a disposizione. Conta quindi la velocità e conta anche la capacità di saper cogliere i dettagli importanti. Il tutto in una sola e rapida occhiata. Chi è riuscito a trovare la pecorella può ora sfidare amici e parenti. Il gioco è un ottimo esercizio per la mente. Ma può valere anche come banco di prova per misurare la potenza della propria concentrazione. Di solito chi ha più immaginazione riesce meglio…