Frequenti uno psicopatico? I segnali a cui dovresti fare attenzione

Sebbene non sia facile individuarlo senza la consulenza di un professionista, ci sono segnali da cui è possibile riconoscere uno psicopatico.

Contrariamente a quanto si pensi, unsoggetto psicopatico non necessariamente mostra caratteristiche ben precise per le quali poterlo definire tale. Il più delle volte, si tratta di persone apparentemente normali, che svolgono le proprie attività nel modo più ordinario possibile e delle quali nessuno penserebbe possano presentare tratti psicologici del genere.

come riconoscere uno psicopatico
Ecco come riconoscere una persona psicopatica – intaste.it

Può capitare, quindi, molto più spesso di quanto si creda di ‘incappare‘ anche in una frequentazione sentimentale con uno di loro. Ma cosa fa esattamente uno ‘psicopatico‘? Cominciamo col dire che la prima caratteristica che lo contraddistingue è l’assoluta incapacità di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Per lui gli altri non esistono, di conseguenza non esistono neanche i rimorsi o i sensi di colpa.

Inizialmente sembrerà una persona affascinante ma, appena la relazione instaurata sarà diventata un po’ più profonda, la sua vera indole verrà a galla mostrandosi in tutta la sua crudeltà. Fermamente convinto che tutto gli sia dovuto, non si farà scrupoli ad ingannare, ferire e umiliare le sue vittime pur di ottenere vantaggi personali. Un rapporto con una persona così può causare davvero tanta sofferenza, perciò è bene cercare di tenere d’occhio questi segnali per capire in tempo con chi hai a che fare.

Come riconoscere uno psicopatico: occhio ai segnali

Se deve raggiungere uno scopo, lo psicopatico sarà disposto a ricorrere a tutte le armi che ha. Metterà in atto quindi una serie di comportamenti volti a conquistare il dominio assoluto delle relazioni che intreccia.

come riconoscere uno psicopatico
Gli psicopatici fanno molta leva sui sentimenti negativi degli altri – intaste.it
  • La sua prima tattica è l’adulazione: non risparmierà complimenti e lusinghe se ritiene che possano servirgli ad ottenere ciò che vuole. Cerca di far caso a come si comporta invece verso chi non può arrecargli benefici: se noti una differenza di comportamento abissale, scappa!
  • Spesso tiene molto alle apparenze e ostenta una moralità che in realtà è solo una maschera per ingraziarsi gli altri.
  • Le bugie sono il suo pane quotidiano: anche se gli mostrerai le prove che sta mentendo, negherà fino alla morte.
  • Guidato dall’egoismo, ti metterà in condizione di assecondare tutte le sue richieste. Nessun gesto sarà disinteressato, pretenderà sempre qualcosa in cambio. Come verificarlo? Non dargli più ciò che vuole (soldi, favori pratici, ecc.) e osserva come si comporta.
  • Non si assume mai la responsabilità dei suoi errori e, se proprio non può negarli, scarica la colpa sugli altri travestendosi da vittima.
  • Ti sminuisce continuamente e prova continuamente a confonderti, facendoti dubitare di te stessa, di ciò che vedi e fai. Una condotta tipica del gaslighter, di cui ti abbiamo parlato di recente.
  • Completamente privo di empatia, sarà incapace di immedesimarsi nella tua sofferenza davanti alla quale resterà indifferente. Anzi, ti incolperà del tuo malessere facendoti sentire sbagliata.

Come già precisato in precedenza, l’unico che può diagnosticare la psicopatia è un esperto del settore. È bene però fare attenzione a certi campanelli d’allarme perché al di là dell’esistenza o meno di tale condizione mentale, un rapporto con una persona così di certo non è salutare! Se ti rendi conto che la relazione ti crea disagio e malessere, prendi in seria considerazione l’ipotesi di porvi fine.