Deodoranti per ambienti, non sono tutti uguali: alcuni sono tossici

I deodoranti per ambiente sono usati da gran parte degli italiani, ma non tutti sono uguali ed alcuni sono tossici: ecco quali evitare.

Comprare un deodorante per la casa è sempre una soluzione intelligente per tenere mantenere un ambiente fresco e pulito. Alcuni di questi però possono essere tossici per la nostra salute, ecco quali nello specifico bisogna evitare.

Deodoranti per ambiente nocivi
Quali sono i deodoranti da evitare? Eccoli nello specifico – InTaste.it

Ancora oggi c’è grande scetticismo intorno ai deodoranti per ambienti. Infatti sono tantissimi i cittadini che si chiedono se quella fragranza floreale o quei profumi dolci siano dannosi per la salute. Ad oggi per odorare il nostro ambiente ci sono diversi metodi, dai deodoranti alle candele o qualsiasi altro diffusore automatico.

Spesso su tutti questi prodotti sono contraddistinti come naturali sull’etichetta, ma la verità è ben altra. Infatti al loro interno sono presenti ingredienti sintetici e chimici che come potrete immaginare di naturale hanno ben poco. Nonostante questo, sul mercato è possibile trovare qualsiasi tipo di aroma, gradevole al nostro olfatto. Spesso però questi prodotti sono nocivi per la nostra salute. Andiamo quindi a vedere cosa c’è di vero.

Deodoranti per ambienti, attenzione a questi tipi: sono nocivi per la salute

Partiamo subito col dire che potenzialmente tutti questi prodotti possono essere nocivi per la nostra salute. A sottolinearlo è proprio il Ministro della Salute. Nell’ottobre del 2007 emanò un comunicato in cui avvisava i cittadini circa l’assenza, da parte delle aziende, dell’obbligo di indicazione sugli ingredienti utilizzati, comprese eventuali fragranze naturali.

Deodoranti per ambiente nocivi
Questi tipi di deodoranti sono dannosi alla salute – Intaste.it

Questi tipi di deodoranti possono rilasciare nell’ambiente delle sostanze organiche volatili. Proprio queste possono provocare dei danni per occhi, naso, gola, allergizzanti se inalati e c’è chi sospetta siano anche cancerogeni. A pronunciarsi su questi prodotti ci ha pensato anche Altroconsumo che ha deciso di approfondire la situazione andando ad effettuare addirittura dei test su questi ultimi. Il risultato è stato a dir poco sorprendente. I composti volatili vanno a propagarsi all’interno di ambienti chiusi dove non vi è area che circola.

Per questo motivo quando li utilizziamo irritazioni ed allergie possono essere al’ordine del giorno. Respirare questi composti sottili quindi può essere particolarmente dannoso per il nostro apparato cardiovascolare e respiratorio. Bisogna anche ricordare che incensi, candele ed olii possono rilasciare sostanze cancerogene. Tra le marche di deodoranti più pericolosi vanno annoverate Glade, Airwhich, Felce Azzurra e Carrefour.

Insomma, certamente negli ultimi periodi le normative europee stanno sviscerando il problema inquinamento e tossicità, non colpevolizziamo i marchi sopracitati, tuttavia è d’obbligo tenere in considerazione l’uso di alcune sostanze piuttosto pericolose per la salute, nostra e della famiglia.