Curcuma, gli infiniti benefici di questo alimento portentoso: mai più senza

La curcuma è una spezia molto utilizzata in cucina, ma conoscevate le sue portentose proprietà? Ecco tutti i suoi benefici

Tra le spezie più utilizzate in cucina c’è sicuramente la curcuma che si caratterizza per il suo sapore intenso, praticamente inconfondibile. Essa è ricavata da una pianta tropicale nota come Curcuma Longa tipica dell’Asia Sud Orientale. In molti non sono a conoscenza dei suoi enormi benefici che a conti fatti la rendono una spezia che non si può non utilizzare.

I benefici della curcuma
La curcuma presenta benefici portentosi – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo vero e proprio alimento portentoso. In particolare, ci soffermeremo su quelle che sono le proprietà sull’organismo. Approfondiamo insieme l’argomento.

Curcuma: i benefici che non tutti conoscono e che lasciano senza parole

La curcuma è un alimento che non può mancare nella dieta di ciascun individuo. Grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici infatti gli esperti consigliano di consumarla in maniera regolare, utilizzandola per insaporire le varie pietanze.

I benefici della curcuma
La curcuma è particolarmente indicata nel trattamento della dispepsia – Intaste.it

La spezia in esame si caratterizza per essere molto indicata nella lotta alla dispepsia. Questa consiste in una cattiva digestione cronica che è associata ad alcuni sintomi particolarmente fastidiosi, tra cui dolore addominale, gonfiore, senso di sazietà precoce o ancora alitosi. In questo caso, la curcuma è in grado di intervenire sulla funzionalità epato-biliare, migliorandola. Oltre a ciò, è importante sapere che l’alimento è anche in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e antiossidante.

Ciò è dovuto al fatto che è ricca di vitamine, fibre e flavonoidi. In particolare, queste sostanze risultano essere efficaci anche nella prevenzione e nella lotta alle malattie degenerative croniche. Diversi studi scientifici, inoltre, hanno messo in luce le proprietà antitumorali della curcumina, di cui ne è ricca la spezia. Nello specifico, la predetta sostanza risulterebbe particolarmente in grado di svolgere una potente azione antineoplastica. Ciò sarebbe dovuto al fatto che finisce per inibire l’attività di alcune proteine coinvolte nella crescita della massa tumorale.

Ad ogni modo, è altrettanto importante sottolineare che i predetti benefici sono da considerare nel momento in cui non si ecceda nei dosaggi. In caso contrario, infatti, si finisce per andare incontro a problemi di salute anche piuttosto fastidiosi. Tra di essi ci sono disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale. Oltre a ciò, può essere utile precisare che nel momento in cui si presentino determinate patologie, il consumo della spezia è sconsigliato. È il caso ad esempio di disturbi a carico del fegato o in presenza di ostruzioni ai dotti biliari. Infine, il suo consumo è controindicato anche nelle donne in dolce attesa e durante l’allattamento, così come abbiamo visto con le proprietà della cannella.

Bisogna precisare comunque che gli effetti indesiderati sono piuttosto rari e, ad esclusione dei casi sopra indicati, insaporire le pietanze con la curcuma risulta essere un’abitudine estremamente benefica per la salute.