Sora Lella, il suo pollo con i peperoni ha un segreto: l’irresistibile ricetta della nonna di Verdone

Con la ricetta di Sora Lella il pollo con i peperoni è una vera squisitezza, ha un segreto che lo rende così irresistibile! 

Il pollo alla romana di Sora Lella è piuttosto conosciuto e apprezzato, con il suo fantastico sapore infatti conquista sempre il palato di tutti. Si prepara con peperoni, pomodorini e pochi altri ingredienti, il procedimento non è affatto complicato.

pollo e peperoni di sora lella
Scopri con noi il segreto di Sora Lella per un pollo speciale – intaste.it

Bastano quindi pochi ingredienti per preparare questo fantastico secondo piatto tipico della tradizione culinaria romana. Per la realizzazione di questa sfiziosa ricetta non dovrete rimanere a lungo in cucina ed è ottima anche fredda, potete quindi prepararlo anche in anticipo se sapete già che farete tardi la sera.

Potete anche prepararlo per la pausa pranzo in ufficio o durante un picnic fuori con amici o familiari, tutti apprezzeranno il pollo alla romana con peperoni e pomodorini.

Pollo di Sora Lella con i peperoni, con questo piccolo segreto il risultato sarà favoloso

Questa ricetta di Sora Lella, la nonna di Verdone, è davvero irresistibile. Il segreto per un gusto da paura riguarda l’aggiunta del vino durante la preparazione.

pollo e peperoni di sora lella
Ricetta del pollo con i peperoni passo passo – intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare uno strepitoso pollo con i peperoni:

  • 1 pollo intero tagliato a pezzi
  • ½ cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 peperoni gialli o rossi (o entrambi)
  • pomodorini q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco

Procedimento:

  1. Innanzitutto pulite accuratamente il pollo ed eliminate eventuali residui di peli o piume fiammeggiando.
  2. All’interno di un tegame versate un po’ di olio extravergine di oliva e non appena è caldo fate rosolare i pezzi di pollo per sigillare bene la carne. Aggiustate di sale e pepe, coprite poi con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma media.
  3. Intorno a metà cottura togliete il coperchio, sfumate con il vino bianco facendo attenzione a far evaporare bene l’alcol e fate cuocere il pollo fin quando non risulterà ben rosolato e dorato.
  4. Intanto lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti, dopodiché tagliateli a listarelle. Versate poi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e rosolate la cipolla tagliata finemente, non appena sarà dorata aggiungete i peperoni.
  5. Dopo qualche minuto versate in padella anche i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a piccoli pezzi. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e proseguite la cottura fin quando i peperoni non risulteranno ben cotti.
  6. Non appena i peperoni sono pronti adagiate su di essi i pezzi di pollo e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora per far amalgamare e insaporire perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
  7. Non appena è pronto impiattate e servite questo fantastico pollo alla romana con pomodorini e peperoni, i vostri ospiti lo adoreranno. Gustatelo quando è ancora caldo, ma se avanza è buonissimo anche freddo. Buon appetito!