Spazzolino da denti, ogni quanti mesi va cambiato: non puoi sbagliare

Lo spazzolino da denti è un oggetto che utilizzi tutti i giorni, ma ti sei mai chiesto ogni quanti mesi devi sostituirlo? La risposta definitiva

A quanto pare, questo oggetto di igiene quotidiano va sostituito dopo un periodo specifico di utilizzo. Lo spazzolino da denti andrebbe cambiato ciclicamente per evitare che la sua funzione si vanifichi. Scopriamo con quale frequenza va sostituito.

spazzolino da denti, quando sostituirlo
Quando occorre cambiare lo spazzolino? Ecco la risposta – intaste.it

Tutti noi ci prendiamo cura della nostra igiene quotidiana e anche dell’igiene orale, sull’abitudine e il modo di lavarsi i denti però, in molti casi, c’è ancora un po’ di confusione. Addirittura non tutti conoscono la tecnica che va utilizzata per spazzolare i denti, oppure non sanno che vanno puliti bene anche il palato e la lingua, perché sono soggetti comunque ad ospitare i batteri, soprattutto quando la nostra bocca entra in contatto con il cibo, e in particolar modo con gli zuccheri. Ma oltre a questo, quando dovremmo sostituire lo spazzolino? 

Spazzolino da denti, quando va cambiato? Ecco la risposta definitiva

Riprendendo quanto detto poc’anzi, gli zuccheri se rimangono troppo a lungo nel cavo orale attaccano i denti e dunque fanno sì che si formino le carie, la placca ed il tartaro. Per quanto riguarda la frequenza con cui lavare i denti, tutti sappiamo che è consigliato lavarli dopo ogni pasto, e anche dopo ogni spuntino. Inoltre i dentisti suggeriscono di sostituire temporaneamente lo spazzolino con un chewing gum allo xilitolo e al fluoro quando siamo fuori casa per combattere la produzione della placca.

spazzolino da denti, quando sostituirlo
Ecco il periodo esatto in cui bisogna cambiare lo spazzolino – intaste.it

Lavare i denti frequentemente è importante ma è anche importante utilizzare gli strumenti corretti per farlo. Va da sé che uno spazzolino usurato non ci aiuterà a tenere puliti i denti né la nostra bocca. Scopriamo dunque qual è il consiglio degli igienisti dentali e dei dentisti che tutti dovremmo seguire.

Lo spazzolino a quanto pare deve essere sostituito ogni tre o al massimo 4 mesi. Dopo questo periodo di tempo infatti inizierete a notare che le setole tendono a perdere la loro forma originale, ad assottigliarsi, ad andare verso l’esterno. Con uno spazzolino con le setole piegate verso l’esterno non pulirete la bocca e rimarranno i residui di cibo tra i denti, che faranno formare la placca batterica.

Dunque la prossima volta che vi troverete in bagno, dopo la colazione il pranzo o la cena, pronti ad afferrare spazzolino e dentifricio per lavare i denti, fate attenzione al vostro spazzolino, guardare in che stato di usura è, osservatelo e chiedetevi se è il caso di sostituirlo o meno.