Patate hasselback, copia subito la ricetta: buonissime e veloci da fare, ti risolvono la cena

Hai mai provato la ricetta delle patate hasselback? Copiala subito: è buonissima e velocissima, ti risolve un bel problema con la cena!

Le patate hasselback sono una versione molto gustosa di origine svedese delle più classiche al forno, così chiamata perché servita per la prima volta nel celebre ristorante di Stoccolma Hasselbacken.

patate hasselback, ricetta facile
Prova le patate hasselback, sono deliziose! – intaste.it

La loro particolarità è che vengono tagliate ‘a fisarmonica‘ e cotte nel forno direttamente con la buccia. Una vera delizia! Sono il contorno ideale da portare in tavola in abbinamento a secondi a base sia di carne che di pesce oppure come piatto unico. Se, quindi, non stai più nella pelle e non vedi l’ora di provarle faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo.

Patate hasselback: copia subito la ricetta gustosa, si preparano in un lampo

Quella delle patate hasselback è una ricetta davvero sfiziosissima e allo stesso tempo facile e veloce da fare, che ti permetterà di portare in tavola un piatto a dir poco favoloso in pochi minuti. Sei pronto a partire? Allora dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa e poi fai come ti dico: in men che non si dica sarai pronto a servire qualcosa di assolutamente irresistibile!

patate hasselback, ricetta facile
La ricetta delle patate hasselback: come si preparano – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 patate grandi;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • rosmarino;
  • salvia;
  • timo;
  • origano.

Preparazione

  1. Facili e veloci da realizzare, quando avrai assaggiato le patate hasselback non vorrai più tornare indietro perché sono davvero buonissime. Un vero capolavoro di gusto! Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo.
  2. Per prima cosa, sciacqua le patate con tutta la buccia sotto l’acqua corrente, asciugale e valle a tagliare ‘a fisarmonica‘. In pratica, non dovrai fare altro che praticare dei tagli in orizzontale senza affondare del tutto la lama del coltello.
  3. Successivamente, allarga bene le incisioni e poi vai a sminuzzare insieme rosmarino, salvia, timo e origano.
  4. Cospargi, quindi, le patate con un filo d’olio extravergine d’oliva, spargi il trito di spezie precedentemente realizzato, aggiungi un pizzico di sale, di pepe ed inforna in forno statico a 200 gradi per circa 50-60 minuti in base alle dimensioni dei tuberi. In alternativa, puoi anche cuocere le tue patate hasselback in friggitrice ad aria a 200 gradi per 40 minuti. Il risultato sarà comunque eccezionale.

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta ancora più gustosa e saporita puoi arricchirla con i tuoi ingredienti preferiti. Per esempio, al posto dell’olio puoi usare il burro oppure puoi aggiungere del parmigiano grattugiato o del formaggio a pasta filante tagliato a fette. In questo modo, otterrai un irresistibile effetto filante.