Se ami il tiramisù, non puoi perdere la nostra versione light, ha un ingrediente speciale (Video)

Se adori il tiramisù, non puoi assolutamente perdere la nostra ricetta light con un ingrediente speciale: ecco quale!

Il tiramisù è un dolce italiano amato in tutto il mondo. Si tratta di un dessert composto da strati di savoiardi inzuppati nel caffè, alternati a strati di crema di mascarpone e cacao in polvere. Il risultato è un dolce cremoso, aromatico e leggermente amaro, che conquista il palato di tutti coloro che lo assaggiano.

Tiramisù light, ingrediente speciale
Il nostro tiramisù light è buonissimo, ecco la ricetta . (intaste.it)

In questo articolo, vi faremo vedere come preparare la nostra versione light del tiramisù, con un ingrediente davvero speciale.

La nostra ricetta del tiramisù light

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare un tiramisù light con lo yogurt greco alla vaniglia. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella più soft. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Tiramisù light, ingrediente speciale
È proprio lo yogurt greco, leggero e sfizioso ad dare leggerezza al tiramisù – (intaste.it)

Ingredienti:

  • 6 fette biscottate integrali
  • latte macchiato
  • 150 g di yogurt greco alla vaniglia
  • caffè
  • cacao in polvere

Procedimento:

  1. Per prima cosa, è necessario sbriciolare in una ciotola le fette biscottate, aggiungete un po’ di latte macchiato e mescolate.
  2. Su un piatto, appoggiateci sopra un coppapasta, versate metà composto per creare la base del nostro tiramisù e mettete in frigo per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate la crema con yogurt greco alla vaniglia, un goccio di caffè amaro e mescolate.
  4. Prendete la base dal frigo, versateci la crema e poi spolverate con del cacao amaro.
  5. Ripetete l’operazione con fette biscottate, crema ed infine spolverate ancora del cacao.
  6. Riponete in frigo per 30 minuti ed il vostro tiramisù è pronto per essere assaggiato!

La storia dello yogurt greco alla vaniglia

Lo yogurt greco alla vaniglia è diventato un alimento molto popolare negli ultimi decenni, ma la sua storia risale a molto tempo fa. Questo alimento è originario della Grecia e si distingue dagli altri tipi di yogurt per la sua consistenza cremosa e densa. Questo yogurt viene tradizionalmente preparato utilizzando latte intero e una coltura di batteri lattici specifici che ne conferiscono il caratteristico sapore acido.


L’aggiunta di vaniglia allo yogurt greco è un’idea relativamente recente. La vaniglia è una spezia che cresce principalmente in America, sia centrale che meridionale ed è stata introdotta in Europa nel XVI secolo. Tuttavia, il prezzo elevato della vaniglia ha reso questa spezia un lusso fino alla fine del XIX secolo. In seguito, la vaniglia è diventata sempre più accessibile e la sua popolarità è aumentata anche negli Stati Uniti, dove molti produttori di yogurt hanno iniziato ad aggiungerla ai loro prodotti per migliorare il loro sapore.

Il primo produttore di yogurt greco alla vaniglia fu probabilmente la FAGE, un’azienda greca fondata nel 1926. Nel corso degli anni, il loro yogurt greco alla vaniglia è diventato un prodotto molto apprezzato, non solo in Grecia, ma in tutto il mondo.