Cozze pulitissime, ci metti solo 3 minuti: trucco favoloso degli chef, non te lo ha mai detto nessuno

Solamente 3 minuti per pulire le cozze: ti svelo il trucco degli chef che non ti ha mai rivelato nessuno, è rivoluzionario! 

Appartengono alla famiglia dei molluschi e rappresentano uno degli ingredienti più di frequente portati in tavola quando si tratta di preparare piatti a base di pesce. A poco prezzo, le cozze rappresentano uno degli alimenti che in cucina ci consente di preparare piatti diversi e tutti gustosi. A partire dalla mitica zuppa di cozze per finire con il renderle protagoniste nella preparazione di antipasti e primi piatti imperdibili.

cozze pulite, trucco degli chef
Il trucco degli chef per pulire le cozze in 3 minuti – (intaste.it)

C’è un ‘problema‘ però: prima di essere consumate le cozze vanno necessariamente pulite. Il classico metodo prevede di grattarne il guscio con una retina o con un coltello affilato. Questo però può richiedere un bel po’ di tempo ed anche una certa manualità. Per questo motivo oggi vogliamo svelarti un trucco semplicissimo messo in pratica dagli chef nei loro ristoranti per pulire le cozze in soli 3 minuti!

3 minuti per pulire le cozze: il trucco degli chef è rivoluzionario

Pulire le cozze può essere un vero lavoraccio ma è necessario farlo affinché possiamo mangiarle in tutta sicurezza. Stavolta però abbiamo un asso nella manica che ci farà impiegare solamente 3 minuti d’orologio per pulire alla perfezione le cozze prima di cucinarle. Esiste un trucchetto semplicissimo messo in pratica dagli chef, i quali si avvalgono dell’utilizzo di…indovinate un po’? Una manciata di sale grosso! Ebbene, è proprio questo ingrediente la soluzione al nostro problema. Ma come va utilizzato?

cozze pulite, trucco degli chef
Pulire le cozze con il trucco degli chef è velocissimo – (intaste.it)
  • Dopo aver staccato le cozze dalla rete ed aver scartato quelle cattive e malandate, provvediamo a lavarle sotto acqua corrente.
  • A questo punto, riponiamo le cozze all’interno di un sacchetto per alimenti ed a queste uniamo del sale grosso. Non ci resta che sfregare le cozze fra loro per almeno 3-5 minuti. Questa azione, ha un effetto molto simile allo ‘scrub’, quello che siamo soliti praticare sulla nostra pelle quando vogliamo eliminare tutte le cellule morte depositate su di essa. Allo stesso modo, attraverso lo sfregamento tutte le impurità presenti sulle cozze verranno via.
  • Dopo aver sfregato per bene le cozze, le riponiamo in uno scolapasta e le sciacquiamo per bene per eliminare tracce di residui sparsi qui e la. Una volta pulite non ci resta che utilizzarle nella preparazione dei nostri piatti. Et voilà, il gioco è fatto!