La ricetta virale su TikTok è potenzialmente mortale | Allarme rosso: non devi prepararla

Su TikTok sta spopolando un trend potenzialmente mortale: avete visto la nuova ricetta? L’allarme è altissimo, non seguitela!

La piattaforma cinese è finita ancora una volta al centro dell’attenzione per un altro trend dai risvolti drammatici. Questa volta il mondo intero è in apprensione, ecco che cosa è successo.

tiktok, ricetta mortale
La nuova ricetta virale su Tik Tok è mortale, attenzione! -intaste.it

Tiktok è ormai noto a tutti come uno dei social più diffusi e al tempo stesso discussi al mondo. La piattaforma originaria della Cina ha spopolato in tutto il mondo raccogliendo, nel giro degli ultimi anni, una quantità esponenziale di iscritti. Il social circola tanto tra gli adulti quanto tra gli adolescenti e, anzi, sono proprio i più giovani a farne un maggiore uso quotidiano.

Lo dimostra il dilagare di trend che fanno presa in particolare sui ragazzini, e che hanno portato il social a prendere dei provvedimenti in materia, anche seri. Questa volta la nota piattaforma è finita al centro della bufera per quanto riguarda alcuni video già diventati virali ma ritenuti molto pericolosi per la salute. Al centro c’è una ricetta che all’apparenza può sembrare molto semplice ma prevede l’utilizzo di una sostanza altamente dannosa.

La ricetta fatale su TikTok che sta preoccupando il mondo intero

La ricetta in questione si è diffusa prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, arrivando anche in Italia. Si tratta di un modo di cuocere delle semplici fettine di pollo utilizzando però non un condimento qualunque ma uno sciroppo medicinale. Per la precisione si tratta del NyQuil, una soluzione per la tosse che alcuni utenti di TikTok hanno pensato di utilizzare per cucinare.

tiktok, ricetta mortale
Il pollo alla base della ricetta virale che può portare alla morte – intaste.it

Secondo quanto riportato da Tiscali.it, il farmaco surriscaldato può portare a degli effetti collaterali molto pericolosi tra cui convulsioni e problemi respiratori, fino ad arrivare alla morte. Le maggiori autorità americane hanno denunciato l’accaduto e i video sono stati rimossi dalla piattaforma, anche se alcune immagini continuano ad apparire. Impossibile rimanere indifferenti di fronte alle immagini delle fette di pollo “condite” da un liquido verde a dir poco inquietante. Come se non bastasse, gli effetti collaterali non si presentano solo con l’eventuale ingestione dello sciroppo surriscladato, ma anche con l’inalazione dei fumi prodotti dalla cottura. Per tutti questi motivi è altamente sconsigliato replicare il trend in questione.

Non è la prima volta che TikTok si fa portatore di trend tra il bizzarro e il pericoloso. Anzi, spessi i video diventati virali sulla piattaforma hanno addirittura portato alla morte di alcuni giovani utenti. Impossibile dimenticare challenge come la Blue Whale, che ha portato molti giovani al decesso per suicidio. Per evitale il ripetersi di tali episodi, e per tutelare la salute e l’incolumità degli utenti più piccoli, TikTok ha messo in atto diversi sistemi e nuovi regolamenti, dedicati in particolare ai minorenni.