Pollo: allarme, se lo cucini male ora rischi sepsi ed altre patologie | Cosa devi evitare

Il pollo è un alimento molto amato e scelto in cucina, ma attenzione al metodo di cottura: adesso rischiamo sepsi e patologie gravi, massima attenzione!

Il pollo è un alimento assolutamente sano, consigliato in tutte le diete, anche in quelle adatte agli sportivi, perché è digeribile, povero di grassi ma ricco di proteine nobili. Tuttavia, come avviene con la maggior parte dei cibi bisogna stare molto attenti prima di consumarlo. Se non si fa attenzione in modo scrupoloso a come si cucina si può incorrere in malattie davvero rischiose.

allarme pollo, rischio infezioni
come evitare rischi per la salute quando si mangia il pollo – intaste.it

Esistono delle patologie mortali che possono essere contratte quando consumiamo cibi che non sono stati cotti bene. Scopriamo come un semplice piatto a base di pollo può trasformarsi nella causa scatenante di una grave malattia.

Purtroppo le infezioni di origine alimentare sono innumerevoli, e quando il nostro organismo è attaccato da un processo infettivo, cerca di difendersi arrivando perfino a colpire i nostri stessi i tessuti. La più grave di tutte è la sepsi, in cui il tentativo di difesa del nostro corpo può portare all’insufficienza di organi e addirittura alla perdita degli arti e anche al decesso. Se viene riconosciuta in tempo si può correre ai ripari, ma quando il corpo è già messo a dura prova da un’infezione virale è più debole ed è vulnerabile.

Pollo, a che cosa stare attenti per non rischiare infezioni

Per questo motivo bisogna evitare in tutti i modi le infezioni alimentari che si possono contrarre in cucina, e al primo sintomo di eccessiva stanchezza, febbre, brividi, articolazioni doloranti, irregolarità nell’urinare e bisogna, senza allarmismi, rivolgersi a dei medici esperti. Inoltre occorre seguire delle regole scrupolose riguardo all’alimentazione, soprattutto prima di consumare pesce, carne e pollo.

Il pollo è un alimento molto amato e scelto in cucina, ma attenzione al metodo di cottura: adesso rischiamo sepsi e patologie gravi, massima attenzione!
Come mangiare il pollo evitando infezioni – intaste.it

Quando acquistiamo del cibo dobbiamo sempre stare attenti a controllare che sia integro e in perfetto stato conservativo. Le verdure vanno lavate con attenzione e per i cibi di origine animale, tra cui il pollo o le carni rosse, va appurato il perfetto stato conservativo prima di cucinarlo, ma non solo. Prima di portarlo in tavola dobbiamo essere certi che sia cotto bene.

Questo vale ancor di più con qualsiasi tipo di pollo, carne o di pesce perché solo la procedura di abbattimento, se eseguita scrupolosamente, consente di mangiare alimenti di originale animale senza procedere alla cottura. Per il resto si rischia di contrarre infezioni pericolose. Le carni crude danno origine alla formazione di batteri, e per evitare rischiose malattie bisogna fare attenzione a non fa entrare mai in contatto cibo crudo con quello che poi portiamo a tavola. Vale anche per piatti, stoviglie, pentole e posate.

Neanche i soggetti sani sono al riparo dal rischio di queste patologie infettive, perché soprattutto se indebolito da precedenti virus, quali il Covid o la semplice influenza stagionale, diventa incapace di difendersi. Dunque non si può prescindere dal prestate la massima attenzione prima di consumare il pollo.