Latte, qual è il più leggero in assoluto: stenterai a crederci

In tanti amano il latte, ma molto spesso a causa della dieta, finiscono per non consumarlo. Ecco qual è il più leggero e ipocalorico in assoluto.

Il latte è un alimento estremamente benefico per la salute in quanto fornisce un elevato apporto di proteine, essenziali per il funzionamento dell’organismo. In molti però sono costretti a rinunciarvi per via del fatto che, essendo ricco di grassi può favorire l’aumento di peso. Oltre a ciò, i problemi nascono anche per la sua difficile digeribilità e pesantezza. A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una tipologia di latte particolarmente leggera.

latte, ecco il più leggero in assoluto
Esiste una tipologia di latte più leggera di altre – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere soffermandoci su quella che sia la bevanda più adatta ad essere consumata in presenza di disturbi intestinali o di un peso eccessivo da mandare giù.

Latte: ecco qual è il più leggero in assoluto, non l’avresti mai immaginato

Il latte è una ricca fonte di nutrienti. In particolare fornisce il giusto apporto di calcio, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ossa forti e sane. Non a caso, quando carente si può andare incontro a problemi di salute anche molto serie. Nello specifico, si è più esposti a determinate malattie quali, ad esempio, l’osteoporosi. Il calcio, peraltro, è particolarmente importante anche nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento in quanto favorisce un corretto sviluppo del futuro nascituro.

latte, ecco il più leggero in assoluto
Il latte di riso è il più digeribile in assoluto – Intaste.it

Ciò detto, molte persone sono soggette ad alcuni disturbi a carico dell’intestino quando consumano il latte. Questo capita perchè l’alimento in esame risulta essere particolarmente ricco di proteine e grassi che a conti fatti lo rendono piuttosto pesante. Oltre a ciò, proprio per via dell’elevato contenuto di grassi, in molti sono costretti a rinunciare al suo consumo per evitare di prendere eccessivo peso. A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una tipologia di latte particolarmente leggera: il latte di riso.

Si tratta di una bevanda povera di grassi e proteine(seppur non di derivazione animale). Questa caratteristica lo rende estremamente facile da digerire e oltretutto indicato nelle persone che intendono perdere peso. Subito dopo, c’è il latte scremato che rispetto a quello intero presenta una quantità di calorie minore. Nello specifico, per 100 ml di prodotto troviamo circa 80 Kcal di contro alle 150 Kcal del latte intero. Ad ogni modo, è importante precisare che tra le varie tipologie, quest’ultimo risulta essere sicuramente tra i più nutrienti per via dell’elevato apporto di proteine e vitamine.

Queste aiutano a mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute e a prevenire malattie gravi come l’osteoporosi. In particolare può provocare fratture dolorose che generalmente riguardano l’anca e il polso.