Come scegliere tra forno statico o forno ventilato: tutto quello che devi sapere per non sbagliare

Forno statico o forno ventilato: sai quale scegliere? Ecco tutto quello che devi sapere per non commettere inutili errori.

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Come sappiamo, ne esistono di diversi tipi: a gas, elettrico, a microonde oppure a legna. Ognuno, ovviamente, possiede delle caratteristiche ben precise che più si adattano a determinate preparazioni. Ma non finisce qua, perché spesso e volentieri quando cuciniamo a casa ci troviamo di fronte ad una scelta molto difficile a proposito del forno: è meglio usare la modalità statica o ventilata?

Cucina con forno statico o ventilato
Forno statico o ventilato: quale scegliere in ogni situazione – (Intaste.it)

La risposta, anche in questo caso, dipende da ciò che dobbiamo preparare. Se, quindi, non vuoi avere più dubbi a riguardo continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a scoprire quali ricette hanno bisogno del forno statico e quali di quello ventilato. Di sicuro d’ora in poi non potrai più sbagliare!

Come scegliere tra forno statico o forno ventilato: che cosa devi sapere

Scegliere fra il forno statico e quello ventilato può essere più difficile di quanto si possa pensare. Non è vero che non ci sono differenze e che ogni alimento può essere cotto in entrambi i modi. Da questa decisione apparentemente banale può infatti dipendere la buona riuscita o meno del piatto. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e vediamo quale modalità bisogna adottare in ogni situazione.

Cucina con forno statico o ventilato
Meglio usare il forno statico o quello ventilato? Ecco la risposta – (Intaste.it)

Se finora hai sempre agito un po’ a casaccio, è finalmente arrivato il momento di sapere quando è bene usare il forno ventilato e quando quello statico. In generale, possiamo dire che il primo ha tempi di cottura più brevi, il rischio però è che il cibo non cuocia in maniera uniforme. Ad ogni modo, è indicato soprattutto per la preparazione di arrosti, pesce al cartoccio, verdure e dolci.

Il forno statico, invece, cuoce le pietanze più lentamente e garantisce una cottura più uniforme. Per questo, è consigliato nel caso dei lievitati e, quindi, per pizze, focacce, brioches, Pan di Spagna e simili.

Insomma, da adesso in poi, anche se nella ricetta non è specificato, non avrai più dubbi e saprai sempre se utilizzare il forno statico o quello ventilato a seconda del piatto che stai cucinando, in modo tale da ottenere un risultato a dir poco perfetto. Facile, non è vero?