Secondo piatto scenografico e fantasioso: non puoi non provare la ricetta

Se siete alla ricerca di un secondo piatto scenografico e super appetitoso, la ricetta che vi proponiamo oggi fa sicuramente al caso vostro.

Per uscire fuori dalla solita routine, la ricetta che stiamo per proporvi offre senza dubbio una valida alternativa ad un secondo piatto solito. Si tratta, in particolare, di una preparazione che garantisce un sapore davvero unico a cui sarà difficile resistere.

piatto scenografico e gustoso
In pochi minuti preparerai un piatto da veri chef – intaste.it

Anche coloro che non sono particolarmente capaci ai fornelli potranno cimentarsi in questa preparazione che, infatti, risulta essere molto facile da preparare, anche per i meno esperti. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Secondo piatto sfizioso e scenografico: la ricetta speciale solo per te

La ricetta di oggi risulta essere l’ideale da preparare quando si ha intenzione di stupire amici e parenti. In particolare, si caratterizza per essere particolarmente scenografico e fantasioso.

piatto scenografico e gustoso
Si chiama uovo nuvola ed è una prelibatezza speciale – intaste.it

A differenza di quanto si possa pensare richiede l’utilizzo di pochi ingredienti che insieme assicurano un’esplosione di sapori a cui difficilmente si potrà resistere. La ricetta di cui stiamo parlano è quella dell’uovo nuvola. Per realizzarla, occorrono i seguenti ingredienti:

  • uova, 2;
  • parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio;
  • erbe aromatiche, 1 cucchiaio;
  • sale, q.b.

Preparazione

  1. Tanto per cominciare, procedete con il separare i tuorli dagli albumi. Ora, con l’aiuto di fruste elettriche montate a neve gli albumi e aggiungete un pizzico di sale, il formaggio e infine le erbe aromatiche.
  2. Eseguito anche questo passaggio prendete una teglia e rivestitela con della carta forno. Qui, con l’aiuto di un cucchiaio, bisognerà trasferire il composto di albumi dividendoli in mucchietti e facendo attenzione a lasciare al cento un incavo dove, successivamente, andrà adagiato il tuorlo.
  3. Fatto ciò, distribuite lungo la superficie un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Infornate il tutto a 170 gradi per una decina di minuti.

Al momento di servire l’uovo nuvola, il consiglio è quello di accompagnarlo con del pane tostato e dell’insalata mista. Non solo, per un risultato ancor più gustoso si potrà optare per delle fette di speck precedentemente fatte rosolare in padella. Per un’alternativa più fit infine si sposano bene anche delle verdure grigliate.

Insomma, come avrete avuto modo di capire, quella che vi abbiamo appena proposto è una ricetta davvero deliziosa. Si tratta di un secondo piatto che vale la pena realizzare ogni volta che siete alla ricerca di un’alternativa al solito modo di cucinare le uova. Oltretutto queste si caratterizzano per essere altamente benefiche per la salute, chiaramente, laddove non si eccede nelle dosi.

In particolare, si caratterizzano per essere ricche di vitamine A ed E e soprattutto di antiossidanti che risultano essere essenziali nella lotta contro i radicali liberi che, a conti fatti, sono tra i principali responsabili che determinano l’invecchiamento precoce delle cellule.