Le spezie che combattono l’infiammazione e favoriscono la digestione: parola di un gastroenterologo

Le spezie sono utilizzate in cucina per insaporire i piatti, ma sono anche utili contro l’infiammazione e favoriscono la digestione: parola al gastroenterologo.

Quando si parla di spezie si fa riferimento a delle sostanze di natura vegetale che sono impiegate per insaporire e aromatizzare le pietanze e anche le bevande. Senza dubbio, bisogna fare atto a queste sostanze, che risultano essere estremamente preziose in cucina in quanto aiutano a rendere migliori le preparazioni.

spezie contro infiammazioni
Le spezie sono efficaci contro i disturbi intestinali – Intaste.it

Ad ogni modo, è altrettanto importante sottolineare che possono rivelarsi estremamente utili anche contro le infiammazioni. Oltre a ciò, aiutano anche a migliorare la digestione.

In particolare, tra le tante ce ne sono alcune che sono in grado di fornire grandi benefici per la salute. A tal proposito può essere utile sapere quali sono i migliori secondo il gastroenterologo statunitense, Kenneth Brown. Si tratta di informazioni che possono risultare davvero utili e per questo è bene approfondirle.

Spezie, quali sono le più benefiche per l’intestino: la classifica migliore

È possibile scegliere tra una vastissima varietà di spezie aromatiche che si distinguono per il sapore ma soprattutto per gli effetti benefici sulla salute. A tal proposito, è importante sapere che ce ne sono alcune più salutari di altre che dunque ebbene conoscere. Può risultare davvero utile infatti sfruttare le proprietà delle stesse per risolvere alcuni problemi di salute, talvolta molto fastidiosi.

spezie contro infiammazioni
Lo zenzero è utile contro le infiammazione e aiuta a migliorare la digestione – Intaste.it

Per prima cosa, non si può non citare lo zenzero che può essere definito come il rimedio naturale per eccellenza contro un gran numero di fastidi. Nello specifico, la spezia in esame si caratterizza per le enormi proprietà digestive che aiutano a diminuire il gonfiore e alleviare i disturbi connessi. La curcuma si distingue per essere molto utilizzata in cucina e per il suo sapore intenso, simile a quello dello zenzero ma leggermente più amarognolo. Diversi studi scientifici, però, hanno messo in luce anche i suoi benefici sull’intestino.

In particolare, risulta essere particolarmente efficace contro le infiammazioni, tra cui il colon irritabile. Grazie alla presenza di curcumina è possibile inoltre ridurre il dolore addominale. In molti inoltre sottovalutano il potere della cannella che tendenzialmente è utilizzata per dare un tocco più dolciastro alle proprie preparazioni. In realtà, si tratta di un ingrediente che risulta essere anche estremamente benefico per la salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Nello specifico, aiuta a favorire la digestione, riducendo anche il gonfiore e il dolore addominale se eventualmente presenti. Infine, c’è il coriandolo, spezia piuttosto  ricca di antiossidanti estremamente utili contro l’azione dei radicali liberi. Oltre a ciò, da diverse analisi è emerso che presenta proprietà anti-infiammatorie davvero elevate che la rendono particolarmente utile nel trattamento dei disturbi digestivi come, ad esempio, il gonfiore e i movimenti intestinali.