Ghiaccio nelle bibite, ecco perché non dovresti mai chiederlo: è pericolosissimo

Soprattutto nei mesi più caldi, qualche cubetto di ghiaccio nelle bibite le rende fresche e dissetanti. Ecco perché non dovrete farlo mai più!

È difficile immaginare una bibita senza ghiaccio, per chi ama berla fredda e dissetante. Se c’è chi lo usa solo d’estate e nei mesi più caldi, ci sono invece altre persone che consumano le bibite ghiacciate tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura. Il ghiaccio nelle bibite, però, non andrebbe mai messo: ecco i motivi.

Ghiaccio nelle bibite: non chiederlo mai più
Ghiaccio nelle bibite: ecco perché non lo devi chiedere – (intaste.it)

Sia che si chieda un Coca Cola al bar o che la si apra a casa, per gustarsela sul divano davanti a un film o a una serie tv, chi ama il ghiaccio ne ha sempre un po’ pronto in freezer, da usare all’occorrenza. Un bel bicchiere, una cannuccia, qualche cubetto e la bibita è pronta. Quando si va al fast food, però, si dovrebbe fare molta più attenzione al ghiaccio: il motivo è sconcertante.

Ghiaccio nelle bibite: mai chiederlo nei fast food, ecco i reali motivi

Quando si chiede una bibita in un fast food, questa ci viene servita all’interno di quei bicchieroni in cartone, chiusi con un coperchio di plastica nel quale c’è un foro per la cannuccia. Senza che venga chiesto, il più delle volte, il barista aggiunge nel bicchiere del ghiaccio: bisognerebbe però imparare a specificare che non lo si desidera.

Ghiaccio nelle bibite: non chiederlo mai più
Il ghiaccio nelle bibite può risultare molto pericoloso – intaste.it

La macchina che viene usata per produrre il ghiaccio, infatti, è un luogo fertile per la proliferazione di muffe e di batteri. Essendo difficile da pulire regolarmente, diventa l’ambiente ideale per la loro crescita poiché umida e poco mantenuta: pare che si formi una sorta di biopellicola, difficile da rimuovere, che porta il ghiaccio a scolorirsi e ad assumere uno strano sapore. Per di più, i batteri presenti sulla macchina del ghiaccio possono contaminare i cubetti!

Tra queste muffe e microrganismi poco simpatici può esserci anche la listeria, batterio che è sempre meglio non incontrare a causa delle conseguenze anche gravi che può arrecare alla salute. Per di più, il ghiaccio inserito dai fast food nelle bibite ha anche l’effetto indesiderato di annacquarle, rovinando in qualche modo il sapore e la loro corposità in bocca.

Il problema dell’igiene del ghiaccio non riguarda però solo i fast food poiché, tranne che di quello fatto a casa nostra, non abbiamo mai la certezza della pulizia delle macchine che lo producono, in qualsiasi bar o ristorante. Per questo motivo, sarebbe buona abitudine quella di scegliere bibite in bottiglia, in lattina o anche alla spina, purché non si accetti il ghiaccio nel bicchiere.