I veri soldi si fanno con il cibo: lo dice questa classifica tutta italiana

Quando si dice che il cibo porta soldi si pensa subito alle lenticchie e alla tradizione di Capodanno. Qui, però, la verità è un’altra: eccola!

Chi, a mezzanotte del 31 dicembre, non si è mai sentito costretto a consumare un piatto di lenticchie in umido per onorare la tradizione secondo cui portassero soldi? Nessuno sa mai se sia vero e, per togliere ogni dubbio, ma soprattutto per non rischiare di essere gli unici a non riceverli, le si mangia come sempre, come tutti. In realtà, però, è vero che il cibo porta soldi: ecco la classifica italiana.

soldi con il cibo, ecco chi li fa
Guadagnare con il cibo è possibile? Secondo questa classifica, assolutamente sì! – (intaste.it)

In realtà, però, la correlazione di cui vi stiamo parlando è diversa. A far guadagnare, infatti, non è il cibo che viene consumato ma quello prodotto: sembra infatti che il settore professionale dell’alimentazione, con chef e amministratori delegati di aziende, sia davvero ricco. Ecco la classifica dei miliardari più ricchi del pianeta nel settore food & beverage, secondo Forbes.

Il cibo che fa diventare ricchi: i miliardari del settore dell’alimentazione

Sono molti gli italiani del settore food & beverage che fanno parte di questa preziosa classifica, stilata da Forbes. In testa c’è Giovanni Ferrero, presente anche nell’elenco degli uomini più ricchi d’Europa: il patron dell’omonimo gruppo, infatti, ha un patrimonio stimato di 35 miliardi di dollari. Si pensi che, nel corso del 2022, ha superato addirittura Mark Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi nel mondo.

soldi con il cibo, ecco chi li fa
Il cibo porta soldi: ecco perché – (intaste.it)

Lo segue in seconda posizione Luca Garavoglia, il cui nome forse dice poco: è il presidente del Gruppo Campari e, come ha rivelato Forbes, il suo patrimonio ammonta a 4.2 milioni di dollari. Terzi in classifica Giorgio e Augusto Perfetti di Perfetti Van Melle, l’azienda produttrice di caramelle e di gomme da masticare a capo di Golia, Chupa Chups, Goleador e Mentos: hanno un patrimonio stimato di 4 miliardi di dollari.

La prima donna in classifica occupa il quarto posto e si tratta di Alessandra Garavoglia, proprietaria del 24% dell’azienda Campari, con un patrimonio di 3.5 miliardi di dollari. Quinta invece Maria Franca Fissolo, madre di Giovanni Ferrero. Sesta in classifica un’altra donna, Giuliana Caprotti, vedova del fondatore di Esselunga; settima è sua figlia Marina, che come la mamma ha un patrimonio stimato di 1.5 miliardi di dollari. In particolar modo, Marina Caprotti è presente all’undicesimo posto delle donne più ricche d’Italia, classifica capitanata da Massimiliana Landini Aleotti.

A livello internazionale, l’uomo del food & beverage più ricco al mondo è il cinese Zhong Shanshan della Nongfu Spring, con un patrimonio di 57.7 miliardi di dollari. In seconda posizione Jaqueline Mars, una dei due eredi dell’azienda Mars, colosso delle barrette di cioccolato e dei dolci. Beh, ammetiamolo: il cibo a volte ripaga, eccome se ripaga!